Che Tempo che fa, video della letterina a Elisabetta Franchi, ieri 15 maggio

luciana littizzetto ieri in studio con un cerotto in testa
Credit: Rai
- Pubblicità -

Che Tempo Che Fa video Luciana Littizzetto nella puntata di ieri domenica 15 maggio 2022. La letterina a Elisabetta Franchi.

Domenica 15 maggio 2022 su Rai 3 è andata in onda una nuova puntata di Che Tempo Che Fa, dedicato anche questa settimana nuovamente interamente al conflitto in Ucraina Ieri ci sono stati anche i Kalush Orchestra, il gruppo ucraino che ha vinto l’Eurovision 2022. Non poteva mancare Luciana Littizzetto seduta sulla scrivania di Fabio Fazio, a parlare degli eventi della settimana.

Luciana Littizzetto si presenta in studio con un cerotto in testa, racconta di essere caduta alla Consolata, a Torino, dopo aver preso un aperitivo. “Sono caduta da seduta, mi sono superata… A un certo punto il cane ha visto un piccione è partito e mi sono ribaltata io e la sedia e sono caduta di faccia“. Dopo questo aneddoto, Luciana commenta la settimana, e soprattutto il discorso tenuto dalla nota imprenditrice nel settore della moda, Elisabetta Franchi che ha fatto molto discutere. Luciana non poteva di certo esimersi da dare una risposta a modo sui alle parole della Franchi, e lo ha fatto con una delle sue letterine. Ecco un riassunto del testo:

Luciana Littizzetto ieri e la letterina a Elisabetta Franchi

Carissima Elisabetta, sarò franca, Franchi. Hai detto: Io da imprenditore…a parte che sei una donna quindi da imprenditrice, preferisco uomini nei ruoli chiave e le donne solo se sono anta. Che, se si trattasse di un’azienda che produce armadi, le donne “anta” avrebbero un senso…ma nella moda non tanto.”

Poi continua: “tu dici che fare i figli porta via tempo e testa e un manager ha bisogno di
tempo e testa da dedicare all’azienda. Gli uomini possono avere diciotto mogli, trenta famiglie, gli amici del calcetto, quelli del circolo del golf, quelli del bridge, … anzi, più socialità hanno, più fanno carriera. Le donne devono essere monache di clausura?

E’ inutile che la consulta ci dica che possiamo dare al figlio anche il cognome della mamma, ma se i figli non li facciamo, tutti sti cognomi a chi minchia li diamo? Siamo in un paese che non fa più figli perché non ci viene data la possibilità di farli. Ma non è un problema solo di imprenditori. È un problema di Stato che non sostiene con le strutture sociali adeguate.

Solo una famiglia su tre accede al nido, che pubblico costa 300 euro, privato dai 500 ai 700. E se i nonni son presenti …siamo tutti più contenti, ma se van per altri andazzi …ecco allora che son cazzi. Il 42 per cento delle mamme in Italia non lavora perché a parole siamo tutti per la famiglia, in concreto siamo tutti per il fatturato.

Frankie se faranno qualche legge più a favore delle donne che tuteli la loro specialità cioè quella di fare figli, propongo di chiamarla come te, la legge “Franchi”. Peccato l’età Betta. Se fossi ancora negli enta potresti far carriera in politica. Baci e abbracci. Una donna ampiamente sopra gli Anta.”

Clicca qui per guardare il video completo del monologo di Luciana Littizzetto su RaiPlay.

Dove guardare in streaming?

Se ti sei perso la puntata di ieri di Che Tempo che Fa, la RAI distribuisce i suoi programmi televisivi nel suo servizio streaming on-demand che si chiama Rai Play. Sul sito trovate tutte le puntate dei programmi che vanno in onda nelle reti RAI, da vedere con meno pubblicità e quando vuoi, usando qualsiasi dispositivo. Sono disponibili anche le app per smartphone, tablet e alcune smart tv e per Amazon Fire Stick.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.