Dituttounpop > SERIE TV > Circeo la serie sul famoso dopo Paramount+ arriva su Rai 1, le puntate del 28 novembre

Circeo la serie sul famoso dopo Paramount+ arriva su Rai 1, le puntate del 28 novembre

Il massacro del Circeo diventa una fiction. Prodotta da Cattleya è stata prima distribuita su Paramount+ in occasione dell’arrivo della piattaforma in Italia e dal 14 novembre 2023 è anche su Rai 1. Circeo è la storia vera del massacro e del processo che nel 1975 ha cambiato per sempre l’Italia. Una produzione Cattleya e VIS, secondo progetto nazionale per Paramount+ dopo Miss Fallaci annunciato nei mesi scorsi, ma il primo a debuttare. La serie è scritta da Flaminia Gressi, Viola Rispoli e Lisa Nur Sultan (Studio Battaglia).

Circeo la trama

Il Circeo è un promontorio della costa laziale dove i romani benestanti hanno la propria casa al mare, è un posto elegante e raffinato, che è stato scenario di una tragedia indimenticabile. Era il 29 settembre del 1975 quando 3 ragazzi ventenni della Roma bene invitano due ragazze di periferia nella loro villa al mare. Rosaria e Donatella accettano con l’idea di andare alla festa di un amico. Peccato che non ci sia alcuna festa e alcun amico. Le due ragazze finiscono in un incubo vivendo due giorni di violenze e torture. Il 1° ottobre giornali e tv riportano tutti la stessa notizia: in un’auto a viale Pola a Roma sono state trovate due ragazze in un auto, abbracciate, nude e con la testa spaccata. Una è morta, l’altra, Donatella è viva.

Il processo che segue viene raccontato da tutti i giornali, donne, ragazze arrivano da tutta Italia per seguire la vicenda al tribunale di Latina, sostenere Donatella e assicurare che gli assassini vengano condannati all’ergastolo. Quella ragazza diventerà per tutti la “sopravvissuta del Circeo” un simbolo del movimento femminista. La sua tragedia servirà nella lotta per i diritti delle donne e soprattutto a cambiare la mentalità di un paese in cui lo stupro era considerato non un crimine contro la persona ma un’offesa alla pubblica morale.

La trama delle puntate terza serata

1×05 La Corte d’Assise sentenzia: condannati all’ergastolo. Una svolta nella lotta dei diritti delle donne. Donatella cerca una nuova vita ma non è facile. Intanto giunge la notizia dell’appello.

1×06 Sono passati anni dalla sentenza di primo grado: Teresa e gli avvocati, sostengono la loro assistita con ancor più forza e determinazione. L’appello sarà per tutti, un nuovo inizio.

Seconda serata

1×03 30 Giugno. Inizia il processo per Izzo e Guido; Ghira è ancora latitante. La difesa è affidata a noti avvocati. Donatella, diventata simbolo della lotta femminista, dovrà deporre al Circeo.

1×04 Nella villa al Circeo, Donatella vive la prova più forte. In aula, le cose si fanno più dure: l’impatto con l’opinione pubblica e la pressione del processo minano la sua stabilità emotiva.

Prima serata

1×01 1975. Due adolescenti adescate da ragazzi della Roma bene, vengono invitate ad una festa. E’ l’inizio di un incubo che porterà alla morte di una e, l’inaspettata, sopravvivenza dell’altra.

1×02 L’avvocatessa Capogrossi difende la sopravvissuta Colasanti: si instaura subito una reciproca fiducia. Due dei tre sospettati sono presi. C’è la data del processo: inizia il dibattimento.

Il cast

  • Greta Scarano è Teresa Capogrossi un personaggio di fantasia creato per la serie, una donna idealista che si prende cura di Donatella
  • Enrico Ianniello è Fausto Tarsitano, personaggio realmente esistito, avvocato comunista
  • Pia Lanciotti è Tina Lagostena Bassi, avvocato delle donne, realmente esistita impegnata in prima fila per la riforma della legge sulla violenza sessuale.
  • Adalgisa Manfrida è Rosaria
  • Ambrosia Caldarelli è Donatella
  • Guglielmo Poggi
  • Angelo Spagnoletti

Circeo in streaming?

Circeo è prodotta da Cattleya e VIS per Rai Fiction e Paramount+ dove è disponibile in streaming. Dopo il 14 novembre è anche su RaiPlay.