Home TV Notizie Tv Il Collegio 2017 - La seconda edizione su Rai2 da questa sera.

Il Collegio 2017 – La seconda edizione su Rai2 da questa sera.

- Pubblicita -

Il Collegio 2017 –Torna su Rai2 l’innovativo esperimento tv che trasporta 18 teenager indietro nel tempo in un Collegio del 1961 

Torna da questa sera e per ogni martedì alle 21.20 su RAI2 Il Collegio.
L’esperimento televisivo e sociale, che andrà in onda per 4 puntate, catapulterà un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le regole scolastiche ed educative dei primi anni ’60.
A fare da voce narrante del programma riportandoci alle atmosfere di quegli anni, ritroviamo il conduttore Giancarlo Magalli.

Il Collegio 2017: Le novità

I 18 teenager, 9 ragazze e 9 ragazzi, tenteranno di completare il ciclo scolastico e conseguire la Licenzia Media del 1961.

Una data significativa sia per la storia del Paese, con la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia, sia per il fervente dibattito sull’istruzione scolastica che poterà l’anno successivo alla riforma della scuola.

Il Collegio 2017: Il meccanismo

Anche quest’anno i ragazzi dovranno dire addio a smartphone e computer per un’esperienza educativa di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana.
In questa macchina del tempo gli studenti saranno accompagnati da un gruppo di docenti. Saranno infatti 7 professori e 1 preside che guideranno i ragazzi in un percorso di studio che comprenderà, oltre all’Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze naturali ed Educazione fisica, anche il Canto corale, Economia domestica per le ragazze e Applicazioni tecniche per i ragazzi.

- Pubblicita -

Al termine del percorso i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori.

L’esame, come nel 1961, prevede lo scritto di Italiano e Matematica e l’orale su tutte le materie (Scienze, Storia, Geografia, Matematica, Latino, Francese e Italiano).
Il loro giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame, comprende anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in Collegio.

- Pubblicita -
Samuele Magnantehttp://www.dituttounpop.it
Classe 1983. Sono un professore di Matematica e Fisica ma nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo (ebbene sì sono un Ingegnere Gestionale!), ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv, musica e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB". Sono un Social Media Marketing Specialist, amo la natura, correre e fare trekking.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!