Gli ascolti di DAZN: oltre 6 milioni di spettatori per la Serie A

partite oggi
- Pubblicità -

DAZN ecco gli ascolti delle prime due giornate di Serie A: oltre 6 milioni di spettatori

DAZN rivela i primi dati di ascolto delle prime due giornate di Serie A e smentisce il crollo degli ascolti anticipato da La Repubblica nella giornata di martedì 31 agosto. Nell’articolo il quotidiano ha parlato di una fuga del pubblico dal calcio con 3,5 milioni di spettatori, contro gli oltre 6 dello scorso anno. In attesa dei dati puntuali delle singole partite che saranno pubblicati ogni mercoledì, la piattaforma rivela i primi numeri ufficiali.

Secondo DAZN gli spettatori della prima giornata di Serie A sono stati 4.3 milioni di individui che si sono collegati attraverso smart TV, tablet, mobile phone, console di gioco e attraverso DAZN Channel; nel week-end 27–29 Agosto 2021, il dato è salito a 4.7 milioni. Considerando questa seconda giornata di Campionato e sommando gli ascolti dei due broadcaster, si è registrata un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su DAZN.

- Pubblicità -

Nell’articolo La Repubblica riportava il dato della prima giornata di campionato, che causa Covid si era svolta a metà settembre e con gli stadi ancora chiusi al pubblico: 5,6 milioni su Sky + 1 milione su DAZN quindi circa 6.5 milioni. Se calo numerico c’è stato è stato di poche centinaia di migliaia di spettatori, abbastanza fisiologico. In più il dato non contempla alberghi, ristoranti, bar e affini.

I dati dettagliati di audience di ogni singola partita saranno diffusi il mercoledì verso le 14 per tutto il campionato.

Il nuovo calcolo degli ascolti

Ricordiamo che la nuova metodologia di misurazione che, per la prima volta, fornisce un dato puntuale e verificato dell’audience OTT assicurando, inoltre, una maggiore trasparenza rispetto al passato, si avvale di tre diverse fonti di informazioni:

  • Dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • I Dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • Dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Fonte: ufficio stampa DAZN

Gli ascolti delle partite su DAZN

In aggiornamento mercoledì 1 settembre

- Pubblicità -