Discovery Italia presenta la nuova stagione televisiva. Tutte le novità e le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Discovery Italia presenta la nuova stagione televisiva

Tutto è pronto per la stagione televisiva 2018-2019 per il gruppo Discovery Italia.

Tanti ritorni ma anche tante novità, prima su tutte l’approdo del primo volto donna di NOVE, Virginia Raffaele. La bella e brava attrice, infatti, arriverà sul canale con una vera e propria serie dal titolo “Come Quando Fuori Piove”.

Virginia Raffaele: “Per me è stata un’esperienza fantastica. Abbiamo scritto questo progetto e devo dire che è sempre il mio “campo”, l’interpretazione, ma in questo caso ho dovuto costruire i personaggi in modo diverso. Sono 4 tipologie umane. Una ragazza che sogna la fama e i talent, una donna anziana alla quale è sfuggita la vita, una giovane donna attrice insicura, fragile e poi c’è la sposa, quella più simile a me. I personaggi maschili sono un po’ succubi in questa serie, sono in relazione a questo tipologie di donne. Partono in un modo e pian piano le cose cambiano. Ho sempre cercarco nella mia comicità più letture, anche perchè con il contrasto escono più cose. Abbiamo scritto delle cose verticali, ma i punti in comune si trovano tra le varie storie.”

Le novità continuano anche con i nuovi canali Motor Trend e Food Network, quest’ultimo in una nuova veste dopo l’acquisizione di Scripps Networks Interactive. Con Antonino Cannavacciuolo nella veste di direttore artistico del canale – e conduttore delle pillole quotidiane “Con Antonino c’è più gusto”, vedremo come nuovi volti del canale Marco Bianchi con La mia cucina delle emozioni, Benedetta Rossi con Fatto in casa per voi e Simone Rugiati con Cuochi e Fiamme.

Torneranno inoltre Fratelli di Crozza, O Mare Mio, La Confessioni con Peter Gomez, Belve e Accordi e Disaccordi, Ci pensa Antonino, Kings of Crime condotto da Roberto Saviano, Il Catello delle Cerimonie, Camionisti in Trattoria e le grandi serie evento in prima tv Il caso Gucci”, L’omicidio Versace e I grandi papi.

Sul fronte Bake Off per questa stagione ritorna più potenziato che mai; infatti troveremo il talent culinario con una striscia quotidiana, dal titolo Bake Off Extra Dolce, tornerà Junior Bake Off e ci sarà lo speciale Bake Off – Stelle di Natale.

Torna potenziata anche l’offerta per i più piccoli, sul canale K2 troveremo la striscia quotidiana Hotel Transylvania mentr su Frisbee debutta Trolls: La festa continua!, serie targata Dreamworks Animation.

Tra le grandi novità, invece, il ritorno di Max Giusti con un nuovo programma itinerante dal titolo C’è posto per 30?, il ritorno su Real Time del reboot di Cortesia per gli Ospiti, la versione italiana de Affari a 4 Ruote e su Giallo la serie Tandem.

Per quanto riguarda le novità del non lineare, su Dplay andrà in onda Walter Presents: una selezione delle migliori serie televisive del mondo scelte da Walter Iuzzolino, uno dei più importanti commissioning editor di Channel 4. Walter Presents avrà anche finestre sulla tv lineare: infatti tutti i pilot delle serie andranno in onda sul NOVE.

Infine, torneranno i grandi documentari su Discovery Channel e il grande sport con Eurosport.

Le dichiarazioni dalla conferenza stampa:

Alessandro Araimo – COO di Discovery Southern Europea: “Il mondo digitale si sta evolvendo e vogliamo esserci, anche nel mondo dello sport. Abbiamo scelto di integrare una scelta premium, abbiamo confermato il grande basket, tennis, sport invernale e a questo andiamo ad aggiungere anche il Golf. Discovery ha chiuso un accordo con il più grande circuito USA.”

Giuliano Cipriano – direttore generale Discovery Media: “Devo sottolineare dei punti: noi abbiamo a disposizione due cose, la qualità e anche dei numeri a supporto, che ci permettono di uscire sul mercato con una certa serenità. Siamo il terzo player televisivo italiano. Superiamo il 9% nel target pregiato e oltre il 10% nei millennials. Quest’anno è un anno di riflessione, abbiamo sempre messo in discussione quello che facciamo e quindi evolverci, trovare una verticalità; da qui sono Food Network e Motor trend. Siamo un editore che tocca tutte le piattaforme e, dall’inizio dell’anno a oggi, gli spettatori hanno guardato 5 mln di ore di prodotti.”

Laura Carafoli – Svp Content and Programming Discovery Southern Europea: “Abbiamo ben 51 produzioni a tema cibo e 800 ore. Per Food Network abbiamo scelto l’italianità (abbiamo investito sul rappresentate Antonino che sarà il direttore artistico del canale). Ci saranno volti della tv ma anche sui social, ad esempio Benedetta Rossi. Ci saranno nuovi prodotti non lineari, Walter Presents ad esempio; Walter è un italiano di grande successo in Inghilterra. Per Discovery ha scelto le migliori serie televisive del mondo. Real time è una conferma: è il canale di riferimento per le donne, soprattutto sulle millennials. Tengo a dire una cosa molto interessante: ritornerà “Cortesie per gli Ospiti” con un cast nuovo e ricercato. Torna anche il Castello delle Cerimonie. Il canale Nove ha tante anime, ci saranno un racconto della realtà, quest’anno più che mai. Torna Kings of Crime con Roberto Saviano. Avremo Catello Maresca che ci racconterà come ha preso “l’ultimo dei casalesi”. Tutte le storie verranno raccontate con un taglio diverso. Torneranno Giusti, Crozza e arriverà Virginia Raffaele, dal 12 settembre, un volto femminile all’interno del canale.”

Beh, che dire... Amo le Serie tv e il Cinema... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivo, riprendo, scatto e post-produco. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicolaNon siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it