Focus, la programmazione dedicata all’arrivo del robot InSight su Marte

Focus programmazione

Focus programmazione dedicata all’arrivo del robot InSight su Marte. In diretta per l’Italia, Focus seguirà il ritorno dell’uomo su Marte.

Sicuramente ne avrete sentito parlare, stasera alle 20:45 circa il robot InSight si poserà su Marte, minuto più, minuto meno visto che a causa dello scarto temporale tra l’invio delle trasmissioni e la ricezione delle risposte, sulla Terra l’ammartaggio sarà visibile con un ritardo di 8 minutiFocus programmazione

Caratteristica del lander è che inizierà immediatamente a scattare foto ed inviarle alla Terra, rendendo ancora più emozionante ciò che si sta consumando a 57.590.630 chilometri di distanza dal nostro Pianeta.

Per l’occasione il canale Focus, il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica, segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda InSight.

Lo speciale “Marte: missione «InSight»” – a cura del divulgatore scientifico Luigi Bignami – andrà in onda in diretta dal Centro di Controllo di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) di Torino e documenta il termine del viaggio interstellare del lander.

La copertura dell’evento inizierà dalle ore 16:45, con una programmazione ad hoc su Focus fatta di documentari e approfondimenti che parleranno del pianeta rosso. A seguire l’elenco completo.

Focus programmazione dedicata alla missione Insight

16:45 – Prossima frontiera Marte: il viaggio su Marte;
17:15 – Missione Pianeta Rosso: problemi da risolvere, tecnologie già sviluppate…;
18:15 – Acqua e vita sul Pianeta Rosso: le missioni e le scoperte su origini e caratteristiche del pianeta;
18:45 – Tra Cielo e Terra: le osservazioni astronomiche di Marte;
19:15 – Space Colonies: progetto di colonizzazione su Marte;
20:15 – Marte: missione «InSight»: diretta dal Centro di Controllo ALTEC di Torino;
20:45 – 21:05 – immagini NASA: con discesa della sonda, analisi delle telemetrie e arrivo della prima immagine;
22:15 – The Starmen: intervista esclusiva agli ex astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli;
22:30 –  Capricorn One: un classico della fantascienza.

Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.