Due Soldati un film d’amore, guerra e speranza su Rai 2 venerdì 14 dicembre

due soldati

Due Soldati su Rai 2 venerdì 14 dicembre


Due ragazzi, una storia d’amore, due guerre diverse e forse contrastanti, una ragazza alle prese con una vicenda più grande di lei e della sua età. Marco Tullio Giordana dirige un film tv in onda venerdì 14 dicembre su Rai 2 una storia in cui il destino farà incontrare due anime a loro modo perse e in cerca di una nuova strada nella vita.

Scritto da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio, il film è stato realizzato tra Napoli ed Herat. Una produzione Cross Productions, Beta Film con Rai Fiction.

Non è un film camorra e di periferie degradate o, semplicemente di personaggi allo sbando. Spiega il regista: “Due soldati non è un film sulla  deriva criminale, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani – non di “questi” ragazzi ma di tutti i ragazzi in qualsiasi tempo e latitudine – di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino“.

Le riprese in Afghanistan – racconta Marco Tullio Giordana impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra”.

Due Soldati la trama

Sarà e Enzo hanno entrambi vent’anni. Non si conoscono anche se vivono entrambi in un paese vicino Napoli. Magari si sono incrociati in un bar o in un centro commerciale ma di sicuro non sono amici.

Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan. Ha uno stipendio sicuro, buona indennità di missione che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria, 17 anni e ancora studentessa, ma alle prese con problemi e tormenti più grandi di lei.

Nonostante un’adolescenza che la dovrebbe vedere impegnata con altri problemi, Maria soffre al pensiero di Enzo lontano, lo vorrebbe vicino ma all’improvviso arriva la notizia che nessuno vorrebbe ricevere: Enzo è morto in missione.

In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito. Riesce a scappare e va a nascondersi nel primo appartamento di cui riesce a forzare la porta. È quello di Enzo e Maria finito nel frattempo in mano alle banche. La ragazza, entrando in casa, lo trova steso a terra, febbricitante, spaventato. Non sa niente di lui e tutto quel sangue fa paura. L’istinto sarebbe correre dai carabinieri e denunciarlo. Invece Maria gli presta soccorso.

Due Soldati il cast

I protagonisti di Due Soldati sono: Angela Fontana, Daniele Vicorito, Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi, Rosario Sparno, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Walter Lippa, Peppe Lanzetta, Nunzio Coppola.