FrankenBierFest: La terza edizione del Festival della Birra dal 7 al 9 Aprile a Roma.

FrankenBierFest – La terza edizione del Festival della Birra dal 7 al 9 Aprile nella Limonaia di Villa Torlonia: un angolo di Franconia nel cuore di Roma

Il festival sarà un’occasione per conoscere la tradizione birraria della regione tedesca con la più alta concentrazione di birrifici al mondo.


La maggior parte dei produttori della Franconia, infatti, vanta una tradizione secolare e le birre sono contraddistinte da un’assoluta qualità e unicità. Sarà possibile degustare alcune di queste eccellenze quali la Kellerbier, Rauchbier, Bock e alcune proposte innovative realizzate dagli ‘sperimentatori’ della scena brassicola francone. La selezione sarà curata da Manuele Colonna, esperto conoscitore della Franconia e tutte le birre arriveranno direttamente dalla loro terra d’origine.

All’interno della Limonaia saranno allestiti diversi banchi nei quali sarà possibile degustare le birre artigianali, molte delle quali servite direttamente dalle tradizionali botticelle a caduta.

E sarà proprio l’apertura di una di queste a decretare l’inizio del festival, nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 7 aprile. Oltre ai mastri birrai, saranno presenti al FrankenBierFest, anche diverse autorità della Franconia ed esperti degustatori di fama internazionale.

Sarà allestita una mostra fotografica sul tema, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale. A margine dell’evento sarà presentato il libro “Birra in Franconia”, edito da Publigiovane e scritto da Manuele Colonna: un ‘viaggio’ attraverso esperienze, ambienti, tour, aneddoti, tutti rigorosamente di stampo birrario, vissuti dall’autore nei suoi continui e lunghi viaggi in terra francone.

Particolare attenzione, inoltre, sarà data anche al food, a cura della Limonaia, che presenterà un’offerta in stile tradizionale francone.

FrankenBierFest: Informazioni e orari

La Limonaia di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 7 aprile: 17.00 – 2.00

Sabato 8 aprile: 12.00 – 2.00

Domenica 9 aprile: 12.00 – 00.30