- Pubblicità -

Gli ascolti dei funerali della Regina Elisabetta II in Italia e nel mondo

Data:

- Pubblicità -

Gli ascolti dei funerali di Elisabetta II un evento mediatico per tutto il mondo

Lunedì 19 settembre 2022 è una data che difficilmente sarà dimenticata. Si sono infatti svolti i funerali della Regina Elisabetta II, longeva sovrana del Regno Unito amata nel suo paese e nel resto del mondo. Un evento che ha riunito a Londra i potenti della terra come in precedenza solo i funerali di Winston Churchill erano riusciti a fare.

Come sono andati negli ascolti italiani e non solo i funerali di Elisabetta II? Pur rispettando il momento privato è inutile negare che si sia trattato di un evento fortemente mediatico. Le telecamere di tutto il mondo erano puntate su Londra, per seguire il feretro, la funzione religiosa e la sua sepoltura. L’audience attesa è di oltre 4 miliardi di spettatori. Quindi la curiosità di capire come siano effettivamente andati gli ascolti dei funerali di Elisabetta II è alta. Proviamo a vedere i dati italiani, delle nostre tv, ma anche quelli di tutto il mondo non appena disponibili.

Gli ascolti dei funerali di Elisabetta II in Italia

- Pubblicità -

I funerali di Elisabetta II hanno stravolto la programmazione del lunedì della tv italiana. La diretta è stata seguita da Rai 1, Canale 5, La7, Real Time senza contare i canali tematici ma anche tutti gli approfondimenti sui diversi canali. Quasi 6 milioni solo tra Rai 1 e Canale 5

  • Rai 1 dalle 10:30 alle 15 3.383 milioni e 33.54 di share; dalle 16 alle 18 2.897 milioni 33.03%
  • Canale 5 Verissimo e Tg5 dalle 11 alle 14:40 2.287 milioni e 21.52%; Speciale Tg5 dalle 15:25 1.740 milioni 19.97%; Pomeriggio 5 nel segmento su Elisabetta II 1.404 milioni 15.6%
  • Real Time diretta dalle 10.30
  • La7 Maratona Mentana dalle 11 390 mila 3.98%

Gli ascolti nel mondo

Nel Regno Unito i funerali hanno avuto un picco di 37.7 milioni con 27 milioni che hanno seguito la processione, la maggior parte ha seguito su BBC One con 18 milioni di spettatori. In Germania la media è stata di 2.9 milioni con 28.7% di share ma 11.54 milioni hanno visto almeno un minuto secondo Handelsblatt. Secondo il Wall Street Journal circa 10 milioni di americani li hanno visti negli USA.

Il The Sydney morning Hearld riporta che la trasmissione dei funerali in Australia sui 6 network gratuiti (Seven, Nine, 10 Bold, SBS, ABC and ABC News) ha ottenuto 4.6 milioni di spettatori; la media è stata di 2.2 milioni nelle aree metropolitane e 1.2 milioni nelle altre.

Fonte: bubinoblog, davidemaggio, tvblog

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -