Il Cantante Mascherato su Rai 1: chi si nasconde sotto le maschere?

Il cantante mascherato

Il Cantante Mascherato, il nuovo programma di Milly Carlucci dal 10 gennaio su Rai 1. Ecco come funziona, le foto delle maschere e i giudici

Dal 10 gennaio su Rai 1 arriva un nuovo format d’importazione, si tratta de Il Cantante Mascherato, un nuovo programma condotto da Milly Carlucci e prodotto da Endemol Shine Italy, che deriva da un format coreano del 2015, che ha avuto tantissimo successo negli Stati Uniti, dove va in onda su FOX.


La versione italiana andrà in onda per quattro appuntamenti a gennaio, a partire dal 10 gennaio appunto, e vedrà la partecipazione di otto concorrenti famosi che indosseranno delle maschere e si sfideranno a suon di canzoni puntata dopo puntata. Vediamo quindi come è stata costruita la versione italiana de Il Cantante Mascherato, con Milly Carlucci.

Il Cantante Mascherato, come funziona?

Il format originale prevede che otto personaggi famosi si esibiscano indossando delle maschere, e si sfidano a ogni puntata. Il compito dei giudici, e in Italia, del pubblico a casa e quello di scoprire chi si nasconde sotto quelle maschere. Le prime differenza tra la versione italiana e quella americana, si notano già dalla durata.

La versione americana, in onda su FOX, dura solo 40 minuti, quella italia invece dovrebbe durare circa due ore e mezza, da qui la necessità di allungare il formato con una seconda manche. La prima sarà uguale a quella prevista dal format, ossia ci saranno gli scontri tra le maschere/concorrenti due alla volta. Nella seconda invece saranno in gara solo 4 concorrenti, e sarà una manche tematica dalla quale usciranno solo due concorrenti che si affronteranno il televoto per decidere l’eliminato della serata. In ogni puntata ci sarà un eliminato, che si toglierà la maschera e rivelerà la sua identità.

Solo pochissime persone che lavorano allo show conoscono le loro reali identità, avvolte nel mistero persino nel backstage: per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i concorrenti devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Assolutamente vietato parlare con altre persone, tant’è che sui loro abiti scuri campeggia una grande scritta: “NON PARLARMI!”. Inoltre, nessuno dei concorrenti sa chi si nasconde dietro le altre maschere.

I Concorrenti e le Maschere

Visto che il format si basa maggiormente sulla caccia all’identità del personaggio che si cela sotto la maschera, è impossibile sapere in anticipo chi sono i concorrenti che faranno parte del cast. Sappiamo solo che sono otto e conosciamo anche i nomi delle maschere.

Le otto maschere che si sfideranno nella prima edizione de Il Cantante Mascherato sono:

  • il Mastino, era Alessandro Greco (qui il video)
  • l’Angelo, era Valerio Scanu (qui il video)
  • il Leone, era Albano (qui il video)
  • il Coniglio, era Teo Mammuccari (vincitore, qui il video)
  • l’Unicorno, era Orietta Berti (eliminata nella prima puntata del 10 gennaio, qui il video)
  • il Barboncino, era Arisa (eliminata seconda puntata 17 gennaio, qui il video)
  • il Pavone, era Emanuela Aureli (eliminata terza puntata 24 gennaio, qui il video)
  • il Mostro, era Fausto Leali.

Ecco le prime foto ufficiali:

Gli indizi rilasciati: 46 partecipazioni al Festival di Sanremo e, di queste, 5 vittorie alla prestigiosissima kermesse canora, 250 milioni di dischi venduti, la conduzione di 70 programmi televisivi, ben 25 film, concerti in tutto il mondo, 107 album pubblicati e milioni di ore televisive.

I Giudici

I giudici della prima edizione de il Cantante Mascherato sono 4+1. Ma prima di vedere i nomi parliamo un po’ del loro ruolo. I quattro giudici servono in sostanza a giudicare le esibizioni delle otto maschere. Il loro voto, insieme ai voti del pubblico a casa e dei social, servirà a decidere chi sarà l’eliminato della puntata. I nomi sono i classici delle scuderie Rai o parenti di gente che frequenta le scuderie Rai:

Flavio Insinna, noto conduttore di programmi Rai ha già preso parte a programmi “talent” come la Corrida, la Pista e Prodigi.

Patty Pravo, l’unica cantante in giuria, è stata già giudice nel programma di Amadeus, Ora o Mai Più.

Guillermo Mariotto invece viene direttamente dalle scuderie di Milly Carlucci, visto che ha fatto parte della giuria di Ballando con le Stelle sin dall’inizio, e ci sarà nuovamente nella nuova edizione che tornerà in primavera.

Francesco Facchinetti, conduttore, cantante, agente, si cimenta nel ruolo inedito del giudice.