Italia ’90 su TV8 un ciclo di film italiani in assenza del Mondiale

Italia '90

Italia ’90 su TV8 un ciclo di film introdotti dalle voci di chi il mondiale l’ha vissuto

Parte il Mondiale di Calcio e l’Italia non ci sarà. Per consolarci TV8 fa un tuffo nel passato e presenta un ciclo di film italiani dedicati a Italia ’90 il mondiale giocato in casa.

Da domani, 14 giugno infatti, giorno del calcio di inizio di Russia 2018 con la sfida tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita, ogni giovedì, alle ore 21.15, l’appuntamento è con sei film italiani degli Anni 90, periodo d’oro anche della Nazionale di calcio, terza nell’edizione disputata in casa proprio nel 1990 e vicecampione del Mondo in quella successiva, a Usa 1994. A introdurre i film, attraverso delle clip confezionate per l’occasione, saranno alcuni dei grandi calciatori protagonisti delle notti magiche di Italia ’90, che con aneddoti e curiosità, ci faranno rivivere le emozioni di quella indimenticabile estate. A partire da Totò Schillaci, capocannoniere di quella edizione iridata con 6 reti, proseguendo poi con lo zio Beppe Bergomi, e ancora Nicola BertiStefano Tacconi e Giancarlo Marocchi.

I loro ricordi sono accompagnati dalla voce inconfondibile di Bruno Pizzul, lo storico telecronista che ha raccontato le imprese degli Azzurri, che questa volta ha il compito di raccontare i film del ciclo Italia ’90, che tante emozioni hanno regalato agli spettatori nel buio delle sale cinematografiche, sempre nei primi Anni 90.

Il ciclo di film si apre giovedì 14 giugno, alle ore 21.15, con Mediterraneo, il capolavoro di Gabriele Salvatores, premiato con miglior film straniero agli Oscar del 1992 e prosegue poi con l’esilarante Johnny Stecchino (21 giugno), diretto e interpretato da Roberto Benigni, Piedipiatti (28 giugno), una commedia di Carlo Vanzina che strizza l’occhio al cinema americano con l’irresistibile coppia composta da Renato Pozzetto ed Enrico Montesano, Fantozzi in Paradiso (5 luglio), l’ottavo capitolo della fortunata saga con Paolo Villaggio, Infelici e Contenti (12 luglio), con Ezio Greggio e Renato Pozzetto, per concludersi con Le Comiche 2 (19 luglio), dove ritroviamo Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.