Italia’s Got Talent 2 – Emily De Salve: Il Don Giovanni transgender [Video]

Emily De Salve, prima transgender in Italia ammessa a un conservatorio di musica, ha interpretato il Don Giovanni nella parte del baritono: “vorrei far capire a tutte le persone che da transgender si può fare anche altro”

Emily De Salve è salita sul palco di Italia’s Got Talent durante la sesta puntata e, appena ha iniziato a cantare, ha stupito tutti, compresi Nina Zilli e Luciana Littizzetto e la presentatrice Ludovica Comello.

L’applauso è stato d’obbligo e la stessa Lucianina infatti, subito dopo la sua esibizione, ha chiesto qualche spiegazione alla diretta interessata: “canti la parte di Leporello del Dion Giovanni che è un baritono. C’è qualcosa che non mi torna”.  

La risposa è arrivata immediata: “Io sono la prima transgender in Italia ammessa a un conservatorio di musica e diplomata con il massimo dei voti e con lode”.

Dietro tale risposta, è arrivata da parte di Luciana, la domanda di rito: “Cosa ti aspetti da Italia’s Got Talent?”

Emily: “Io avendo avuto molte difficoltà nella vita vorrei anche far capire a tutte le persone che da transgender si può fare anche altro”.

Luciana:Non è sempre il caso di classificare le cose…. abbiamo un po’ questa mentalità che dobbiamo classificare …tutti…. far stare dentro delle scatole precise”.

Emily: “Io sono Emily…semplicemente cerco di essere me stessa in ogni occasione e soprattutto quando faccio musica cerco di dare il meglio di me stessa”.

Claudio Bisio: “Hai ragione tu….ai tempi di Shakespeare gli uomini recitavano i ruoli delle donne e non vedo perché non possa essere il contrario”.

Nina Zilli e Frank Matano si sono limitati nel ringraziala con un semplice “Grazie” e Emily De Salve, è passata alla fase successiva con quattro si.

Classe 1983. Sono un professore di Matematica e Fisica ma nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo (ebbene sì sono un Ingegnere Gestionale!), ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv, musica e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB". Sono un Social Media Marketing Specialist, amo la natura, correre e fare trekking.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here