Le Iene Show e i prefabbricati inutilizzati vicino Norcia. Servizio di Roberta Rei [video]

Le Iene Show e i prefabbricati inutilizzati vicino Norcia

Le Iene Show e i prefabbricati inutilizzati vicino Norcia. Roberta Rei indaga sulla possibile sistemazione degli sfollati del recente terremoto nel centro Italia

Poco fa, nella puntata del 6 novembre de Le Iene Show, la Iena Roberta Rei indaga su dei prefabbricati inutilizzati e distanti pochi km da Norcia, recentemente colpita da un grave terremoto.


In Umbria sono oltre 5mila gli sfollati che, dopo il recente terremoto, sono costretti a vivere in auto, tende o alberghi distanti quasi due ore dalle loro case. A poche decine di chilometri da Norcia, però, esisterebbero oltre 700 prefabbricati in legno, costruiti in seguito al terremoto del 1997 che colpì Umbria e Marche. Nonostante ciò, la Regione ha recentemente aperto un bando per la costruzione di nuove “casette” che potrebbero essere disponibili solo la prossima estate.

Alcuni consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno quindi presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta della Regione di riutilizzare a favore degli sfollati parte dei prefabbricati già esistenti, poiché “le strutture, ormai affidate ai Comuni, sono largamente disabitate e si trovano per lo più in buone condizioni grazie all’onerosa manutenzione in carico agli enti locali”.

Per avere maggiori spiegazioni in merito, la Iena Roberta Rei raggiunge Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e vicecommissario alla ricostruzione post sisma.