Le Iene Show e la pedofilia nella chiesa. Il servizio di Nina Palmieri [video]

Le Iene Show e la pedofilia nella chiesa

Le Iene Show e la pedofilia nella chiesa. Il servizio, firmato Nina Palmieri, vede il racconto di un uomo che ha avuto il coraggio, dopo anni, di denunciare il prete-aguzzino

Poco fa, nel corso della puntata del 18 ottobre de Le Iene Show, la iena Nina Palmieri nel suo servizio ha affrontato il delicato tema della pedofilia all’interno della chiesa cattolica.


Ha incontrato quindi un uomo che racconta di essere stato molestato da un prete durante la propria adolescenza e di aver avuto il coraggio di denunciarlo solo dopo anni di psicoterapia e silenzio. L’uomo ricorda di esserne stato vittima per la prima volta nel 1989, all’età di 14 anni.

Sulla vicenda ha indagato anche la Procura che, pur ritenendo le dichiarazioni dell’uomo dettagliate, coerenti e circostanziate, non ha potuto chiedere l’apertura di un processo per pedofilia ai danni del religioso, perché il reato era caduto in prescrizione. Quest’anno la Congregazione per la Dottrina della Fede del Vaticano ha rigettato l’appello presentato dal sacerdote, già condannato in primo grado nel luglio 2013 dal tribunale ecclesiastico per abusi sessuali ai danni del minore.

La sentenza definitiva ha privato così l’uomo di ogni ufficio ecclesiastico. L’inviata raggiunge, infine, il sacerdote in questione per un confronto.