Le Iene Show e il deepfake, video falsi dalla politica al mondo del porn0

le iene

Le Iene Show e il deepfake una pratica pericolosa che può colpire tutti e farti finire in un porn0 (video)

Le Iene Show tornano la domenica sera su Italia 1 e nella puntata di ieri 27 ottobre si sono occupati di un problema attuale e che rischia di riguardare tutti: il deepfake.


Matteo Viviani è andato a incontrare Davide Cozzolino che fa parte del team di ricerca della professoressa Luisa Verdoliva dell’Università Federico II di Napoli che si sta occupando proprio di affrontare questo tipo di problema e capire quando un video è vero e quando in realtà è un falso. Un lavoro così importante che è stato adocchiato anche da un’agenzia della Difesa americana che negli ultimi anni si è concentrata sui DeepFakes.

Il Deepfake è una tecnica per cui riesci a ricreare il volto di una persona o addirittura creare dei volti completamente inventati, usata anche dal cinema per invecchiare o ringiovanire, adesso è diventata una pratica abusata per la creazione di video falsi. E se il video è considerato sempre come uno strumento utile per conoscere la verità non potersi fidare di quello che vediamo è un problema serio. Come dice Cozzolino “oggi a occhio nudo non riesci più a distinguere il video vero dal falso”.

Ma la situazione non può che peggiorare perchè con questa tecnica è possibile creare dei porn0 con la faccia di chiunque magari con l’immagine presa da Facebook o dai social. Sicuramente il fenomeno oggi riguarda i vide0 porn0 con i volti delle attrici famose. Un problema serio da affrontare perchè chiunque può essere il nuovo ignaro protagonista, certo al momento servono ancora ricchi archivi di espressioni e foto di volti (rintracciabili online per attori e attrici) ma nel futuro chissà. Occhio a quello che si vede on line ormai vedere non è sempre sinonimo di verità.

I migliori video de Le Iene li trovi qui

Le Iene Show in streaming

Le Iene Show è un programma di Italia 1 che quest’anno andrà in onda ogni martedì e giovedì. La puntata di martedì sarà condotta da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con la Gialappa’s Band. In quella del giovedì si alterneranno il trio composto da Nina Palmieri, Roberta Rei Veronica Ruggeri e quello composto da Giulio GoliaFilippo Roma e Matteo Viviani. Le puntate intere de Le Iene si possono guardare anche on-demand nella pagina dedicata sul sito di Mediaset Play.