Le Parole della settimana sabato 27 febbraio, gli ospiti. A seguire Indovina chi viene a Cena

le parole della settimana
- Pubblicità -

Le parole della settimana sabato 27 febbraio su Rai 3, ospiti e argomenti della puntata

Le Parole della settimana continua a raccontare l’Italia e il mondo con Massimo Gramellini attraverso il linguaggio, nella nuova puntata di sabato 27 febbraio su Rai 3 (anche in streaming su RaiPlay), che vedrà ospiti Enrico Mentana, Alessandro Barbero.

Le Parole della settimana è caratterizzato dal collaudato alternarsi di ospiti noti e non per scoprire, approfondire, comprendere, e spingere a riflessione sui principali fatti della settimana che va a concludersi. Il tutto con alcune presenze fisse già diventate cult come il momento del professore Vecchioni in apertura di trasmissione. Alla fine del programma Massimo Gramellini chiude con il suo monologo Buonasera.

- Pubblicità -

Gli ospiti di sabato 27 febbraio

La puntata di sabato 27 febbraio si apre con Roberto Vecchioni che in occasione della settimana di Sanremo racconterà la storia della musica, dalla preistoria ai giorni nostri per poi continuare la sfida enigmistica con Massimo Gramellini attraverso nuovi rompicapo a base di parole ai quali prenderà parte anche Roby Facchinetti.

Tra gli ospiti della settimana ci sarà Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani e autore del libro “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica”, Lodovica Comello, autrice del libro “L’Asciugona”, una serie irresistibile di cronache e racconti tragicomici sull’universo femminile e la maternità, Sabrina Giannini, autrice dello speciale Indovina chi viene a cena, Antonella Viola per gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione della pandemia e della vaccinazione.

Veronica Pivetti invece racconterà la storia della studentessa della Facoltà di Medicina ripresa dal professore per una risposta sbagliata durante un esame. Oltre a Saverio Raimondo, che tornerà a raccontare l’attualità politica attraverso la stravagante rubrica sugli “oggetti della settimana”, torneranno anche il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che, ispirandosi alla foto delle scale mobili di Villa Borghese a Roma sommerse dalla vegetazione, parlerà di come l’arte abbia rappresentato nel corso dei secoli la decadenza di paesaggi e oggetti.

Indovina chi viene a cena alle 21:45

Puntata speciale di Indovina Chi viene a cena il programma di inchiesta di Sabrina Giannini incentrato sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare.

Sabrina Giannini ha lavorato mesi, indagando in Italia e all’estero, per documentare le esistenti situazioni a rischio spillover (salto di specie da animale a uomo, come sarebbe avvenuto da un pipistrello per la Sars-CoV-2). Nonostante la Natura continui a dare all’uomo severe “lezioni”, in Italia e in Europa permangono infatti serbatoi virali pericolosi, come ha dimostrato la vicenda dei visoni infettati dal Covid-19 in Danimarca e in altri Paesi europei, Italia inclusa.

- Pubblicità -