Le Parole della Settimana con Massimo Gramellini su Rai 3, anticipazioni 10 ottobre

le parole della settimana

Le Parole della settimana con Massimo Gramellini su Rai 3 sabato 10 ottobre la seconda puntata, le novità e gli ospiti

Le Parole della settimana con Massimo Gramellini è tornato su Rai 3 con una nuova veste e un salto alle origini, più racconto e meno interviste e confronti. Sabato 10 ottobre la seconda puntata prosegue su questa strada con le presenze fisse del programma Veronica Pivetti e Roberto Vecchioni. Il “Professore” che con le sue opere ha emozionato milioni di italiani, è il nostro “signore delle parole” giocando con conduttore, ospiti e pubblico attraverso alcuni enigmi. Veronica Pivetti, volto amato dal pubblico televisivo, è invece protagonista di un monologo semiserio dedicato all’attualità.

Il programma è caratterizzato dal collaudato alternarsi di ospiti noti e non per scoprire, approfondire, comprendere, e spingere a riflessione sui principali fatti della settimana che va a concludersi. Le Parole della Settimana continua a dare spazio anche a storie straordinarie di vita quotidiana, da sempre il motore trainante del programma, raccontate dalla diretta voce di chi le ha vissute in prima persona, cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

Le anticipazioni del 10 ottobre

Nella puntata di sabato 10 ottobre dalle 20:20 su Rai 3 a Le Parole della Settimana Sergio Staino giocherà con gli enigmi di Roberto Vecchini. Mentre ospiti in studio saranno lo scrittore Antonio Scurati, Paola Minaccioni, protagonista femminile dell’ultimo film di Enrico Vanzina dedicato al periodo di lockdown della primavera scorsa e l’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio.

Tra le novità di questa stagione anche il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che  prosegue il suo viaggio nella storia dell’arte raccontando come la rappresentazione della volta celeste si è evoluta nel corso dei secoli. Saverio Raimondo, invece, racconta come parlamentari e senatori vivono l’emergenza sanitaria con un graffiante reportage da Montecitorio.

Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Se Dio Vuole alle 21:45

Massimo Gramellini lascerà poi alle 21:45 spazio al film Se Dio Vuole con Alessandro Gassman e Massimo Giallini. Al centro la storia di Tommaso, cardiochirurgo sposato con Carla e padre di Bianca e Andrea che ultimamente sta iniziando a frequentare un prete e decide di prendere i voti. Il padre si avvicinerà a questo prete per capire se nasconda qualcosa…