Le Parole della Settimana con Massimo Gramellini e Sapiens su Rai 3, anticipazioni sabato 31 ottobre

le parole della settimana

Le Parole della settimana sabato 31 ottobre ospiti e anticipazioni. A seguire la nuova puntata di Sapiens, il tema della puntata

Le Parole della settimana continua a raccontare l’Italia e il mondo con Massimo Gramellini attraverso il linguaggio, nuova puntata sabato 31 ottobre caratterizzato dal collaudato alternarsi di ospiti noti e non per scoprire, approfondire, comprendere, e spingere a riflessione sui principali fatti della settimana che va a concludersi.

A seguire alle 21:45 la linea passa a Sapiens – Un solo pianeta il programma di approfondimento scientifico di Mario Tozzi che questa settimana parlerà di vulcani.

Le Parole della settimana anticipazioni del 31 ottobre

Appuntamento alle 20:20 su Rai 3 con Le Parole della settimana tra ospiti e presenze fisse come Veronica Pivetti e Roberto Vecchioni. Il “Professore” che con le sue opere ha emozionato milioni di italiani, è il nostro “signore delle parole” giocando con conduttore, ospiti e pubblico attraverso alcuni enigmi. Veronica Pivetti, volto amato dal pubblico televisivo, è invece protagonista di un monologo semiserio dedicato all’attualità. In chiusura di puntata Massimo Gramellini con il suo monologo Buonasera dedicato all’attualità.

Il giovane critico Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio nella storia dell’arte ispirato dall’attualità analizzando le opere più note che raffigurano momenti di rivolta che hanno caratterizzato le notti degli ultimi giorni. La trasmissione continuerà a dare spazio anche a storie straordinarie di vita quotidiana raccontate dalla diretta voce dei protagonisti, cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

Ospiti della puntata saranno Mario Calabresi autore del libro “Quello che non ti dicono”, dedicato al prete missionario Piero Masolo, Paolo Nespoli, astronauta italiano dell’ESA (Agenzia spaziale europea) che ha recentemente raccontato la sua storia professionale e umana nel libro “Farsi spazio”, Gianni Riotta, editorialista de La Stampa, con il quale si parlerà delle imminenti elezioni americane e Antonella Viola, una delle maggiori immunologhe italiane con la quale fare il punto sull’evoluzione della pandemia.

Sapiens il tema del 31 ottobre

I vulcani sono i protagonisti della puntata di Sapiens dalle 21:45 su Rai 3. Sorvolando in elicottero le ultime eruzioni dello Stromboli o esplorando le spettacolari fumarole del Gran Cratere di Vulcano, passando per la cava di pomice di Lipari, Mario Tozzi analizzerà e racconterà tutti gli aspetti straordinari del rapporto tra uomini e vulcani, da quelli strettamente scientifici a quelli umani e culturali. Fonte di vita e di distruzione allo stesso tempo, i vulcani hanno determinato la storia della Terra e dei Sapiens da miliardi di anni. Senza di essi, ad esempio, sul nostro pianeta non ci sarebbe stata l’acqua e di conseguenza nessuna forma di vita come la conosciamo.

In tutto il mondo e da decine di migliaia di anni, i Sapiens vivono sotto i vulcani, fino al punto che si può affermare che siano stati forgiati dai vulcani stessi. Con il supporto di immagini uniche ed emozionanti, si racconterà anche la storia passata e presente di eruzioni che rendono fertili i raccolti, di fontane di lava che illuminano le notti del mondo, di immense esplosioni che mettono a rischio la vita degli abitanti che sotto ai vulcani hanno costruito le loro società.