Le Parole della settimana ed Edizione Straordinaria sabato 5 dicembre su Rai 3

le parole della settimana

Le Parole della settimana sabato 5 dicembre ospiti e anticipazioni. A seguire Edizione Straordinaria di Walter Veltroni

Le Parole della settimana continua a raccontare l’Italia e il mondo con Massimo Gramellini attraverso il linguaggio, nuova puntata sabato 5 dicembre caratterizzato dal collaudato alternarsi di ospiti noti e non per scoprire, approfondire, comprendere, e spingere a riflessione sui principali fatti della settimana che va a concludersi.

A seguire Edizione Straordinaria un racconto costruito da Walter Veltroni con al centro alcuni momenti della storia d’Italia raccontati attraverso le edizioni straordinarie dei tg.

Le Parole della settimana anticipazioni del 5 dicembre

Appuntamento alle 20:20 su Rai 3 con Le Parole della settimana sabato 5 dicembre tra ospiti e presenze fisse come Veronica Pivetti e Roberto Vecchioni. Il “Professore” che con le sue opere ha emozionato milioni di italiani, è il “signore delle parole” giocando con conduttore, ospiti e pubblico attraverso alcuni enigmi, questa settimana racconterà la storia del Teatro alla Scala e giocherà anche Fiorella Mannoia. Veronica Pivetti, volto amato dal pubblico televisivo, è invece protagonista di un monologo semiserio dedicato all’attualità. Inoltre lo studioso dell’arte Jacopo Veneziani prendendo spunto dal debutto di un arbitro donna nella recente partita di Champions League racconterà l’evoluzione della figura della donna nell’arte, intesa non come musa o modella ma come pittrice. Non mancherà anche la dissacrante comicità di Saverio Raimondo. In chiusura di puntata Massimo Gramellini con il suo monologo Buonasera dedicato all’attualità.

Ospiti della puntata anche Walter Veltroni autore del documentario Edizione Straordinaria in onda su Rai3 subito dopo Le Parole, Gad Lerner, autore del libro autobiografico L’infedele. Una storia di ribelli e padroni, la scrittrice Silvia Avallone autrice del libro Un’amicizia e Antonella Viola una delle maggiori immunologhe italiane con la quale fare il punto sull’evoluzione della pandemia alla luce del nuovo Dpcm.

Edizione straordinaria di che parla il documentario su Rai 3

Alle 21:45 su Rai 3 il documentario di Walter Veltroni Edizione Straordinaria che ripercorre i momenti esatti in cui gli italiani hanno appreso i grandi eventi che cambiato il corso della storia contemporanea, fissati dalle immagini giunte da tutto il mondo, tramite i circuiti dell’informazione internazionale, e per questo divenute simboliche per il Paese e gli italiani.

Un approfondito lavoro di ricerca negli archivi Rai, nel rispetto della prima versione della notizia data ai telespettatori, consente di far rivivere quell’impatto emotivo, anche a chi non l’ha vissuto, scoprendo, in controluce, i cambiamenti tecnici e di linguaggio dei mass media.
Una ricostruzione emozionante del lato tragico della Storia – il terrorismo, la mafia, le guerre, le sciagure naturali – ma anche i momenti della libertà riconquistata, le grandi scoperte scientifiche, insomma, tutte quelle notizie che hanno portato speranza o smarrimento, che hanno sorpreso o indignato.