Dituttounpop > TV > Le Parole su Rai 3 con Massimo Gramellini, gli ospiti della puntata di sabato 27 maggio

Le Parole su Rai 3 con Massimo Gramellini, gli ospiti della puntata di sabato 27 maggio

Le Parole di Massimo Gramellini è l’appuntamento del sabato di Rai 3 in onda alle 20:20 in diretta. Il programma è dedicato all’analisi dell’attualità attraverso le parole che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa. Non a caso un tempo si chiamava Le Parole della Settimana. In ogni puntata ci sono diversi ospiti che portano la loro Parola. Ci sono poi presenze fisse del programma Roberto Vecchioni, Giovanna Botteri, Saverio Raimondo con la sua classifica, il critico d’arte Jacopo Veneziani con i suoi racconti tra l’attualità e l’arte. Ogni puntata si chiude con la Buonasera di Massimo Gramellini un monologo ispirato a fatti di cronaca.

Le Parole gli ospiti di Sabato 27 maggio

Ultima puntata di stagione per Le Parole sabato 27 maggio. Ospiti saranno l’attrice Drusilla Foer, Pierluigi Bersani e i giornalisti Tommaso Labate e Stefano Nazzi. Si parlerà dell’Emilia Romagna e della morte di Tina Turner. Roberto Vecchioni farà una lezione sui classici della letteratura italiana per avvicinare gli studenti alla maturità. Giovanna Botteri celebrerà i cento anni di Henry Kissinger Saverio Raimondo sarà presente con la sua dissacrante classifica dedicata alle previsioni per l’estate e Jacopo Veneziani, con la sua rubrica d’arte, compirà un viaggio attraverso l’Italia per suggerire alcuni luoghi unici da visitare durante le vacanze.

La storia della settimana è quella di una famiglia di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che si destreggia tra due situazioni opposte: quella di una mamma, cui non è stato rinnovato il contratto di lavoro una volta dichiarata la gravidanza, e quella di un papà che invece ha ricevuto il congedo di paternità e il bonus nascite.

Sabato 20 maggio

Michela Murgia è ospite de Le Parole di Massimo Gramellini sabato 20 maggio. Ci saranno anche Lella Costa, Antonio Padellaro e Giorgia Cardinaletti. Roberto Vecchioni dedicherà la sua analisi delle parole a I Promessi Sposi e Jacopo Veneziani sarà a casa Manzoni. Saverio Raimondo darà consigli utili per un’estate che tarda ad arrivare. Poi a tre giorni dall’anniversario della Strage di Capaci, “Le Parole” incontrerà Emanuele Schifani, figlio di Vito, uno dei tre agenti della scorta morto il 23 maggio 1992 insieme al giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo. Infine Maurizio Maggiani in collegamento da Faenza per raccontare queste giornate dell’alluvione.

13 maggio

Ospiti della settimana de Le Parole sono Gad Lerner e Ritanna Armeni, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il frontman de “Lo Stato Sociale” Lodo Guenzi, tra i protagonisti del nuovo film di Pupi Avati “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”. In puntata sarà affrontato il tema della sicurezza intorno alle stazioni. Si passerà una serata insieme a Roberta, una volontaria di strada per l’associazione City Angels, che una volta a settimana si reca alla stazione Termini di Roma in orari serali e notturni per aiutare e portare sicurezza a chi ha più bisogno, ma offre anche assistenza a pendolari, lavoratori e abitanti della zona che hanno paura a girare da soli la notte, in collaborazione con le forze dell’ordine.

Tornano Roberto Vecchioni con la sua analisi delle parole e Giovanna Botteri per un commento su Donald Trump, l’ex Presidente degli Stati Uniti che, recentemente condannato per abusi sessuali e diffamazione , è tornato alla carica davanti alle camere della CNN spartendo critiche a molti. Jacopo Veneziani, con la sua rubrica d’arte, ispirato dal concerto di Gianni Moranti al Senato mostrerà le trasposizioni pittoriche di alcuni brani di Morandi, mentre Saverio Raimondo nella sua dissacrante rubrica commenterà la parata del 9 maggio in Russia. E ancora, in studio Roberto Mantovani, il tassista bolognese che ha intrapreso una battaglia contro i colleghi contrari ai pagamenti elettronici pubblicando ogni giorno sui social un rendiconto delle sue entrate e uscite per una maggiore trasparenza. Qualche giorno fa ha trovato le gomme della sua auto tagliate e ha ricevuto insulti e minacce da alcuni colleghi indispettiti.

Sabato 6 maggio

Umberto Galimberti, Tiziana Ferrario e Giordano Bruno Guerri e l’attore Pietro Sermonti, per approfondire, tra gli altri, temi come il gender gap e la solitudine, sono gli ospiti del 6 maggio de Le Parole. Giovanna Botteri parla di Carlo III e della situazione diplomatica Italia-Francia. Jacopo Veneziani fa una lezione sugli artisti mentre Saverio Raimondo fa la sua classica sullo scudetto del Napoli. La storia della settimana è di Simone vittima di bullismo da quando ha 11 anni.

29 aprile

La puntata del 29 aprile di Le Parole ospita il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, il giornalista Alzo Cazzullo e la psicoterapeuta e scrittrice Stefania Andreoli. Torna Roberto Vecchioni con una lezione sulla magia delle parole della Coscienza di Zeno che compie 100 anni. Giovanna Botteri racconterà la storia di Lynalice Bandy, una mamma di cinque di figli diventata virale su Tik Tok per aver condiviso un video di lei alle prese con le faccende di casa, terribilmente disordinata, che suo marito non si è preoccupato di pulire mentre lei era impegnata al lavoro, cinque giorni a settimana con turni di dieci ore.

Jacopo Veneziani parla di armocomia mentre Saverio Raimondo fa una classifica sugli illustri occupati. La storia della settimana riguarda gli infortuni sul lavoro.

Sabato 22 aprile

Nella puntata di sabato 22 aprile ospiti de Le Parole Stefano Bollani che presenterà l’album Blooming, Sarah Felberbaum che il 25 aprile sarà Tina Anselmi su Rai 1. Ospiti anche Barbara Gallavotti, Agnese Pini, Corrado Augias e lo psicanalista Luigi Zoja. Giovanna Botteri parlerà di una delle foto che ha vinto la 66^ edizione del “World Press Photo”, tra le immagini più viste della guerra in Ucraina. Jacopo Veneziani, invece, mostrerà le contaminazioni tra supereroi dei fumetti e arte, partendo da una delle ultime immagini pubblicate da Donald Trump in costume da supereroe, Saverio Raimondo farà una classifica sui soprammobili della settimana.

La storia della settimana è quella di Vega Gori 96, figlia di un anarchico partigiano e partigiana a sua volta nel 1943 a 17 anni quando batteva a macchina volantini e verbali del Comitato di Liberazione.

sabato 15 aprile

Dopo la pausa pasquale torna Massimo Gramellini con Le Parole della settimana. Ospiti della puntata sono Corrado Augias e Giorgio Zanchini, l’attrice Lella Costa, la podcaster Vera Gheno e la scrittrice e poetessa Dacia Mariani. Tornano ovviamente Roberto Vecchioni, Giovanna Botteri che ricorderà la figura di Mary Quant la stilista morta in questi giorni che inventò la minigonna; Jacopo Veneziani  farà un excursus d’arte sui posti fantasma della nostra Italia e Saverio Raimondo sarà presente con la sua consueta classifica, che questa settimana prenderà spunto dalla “veggente” di Trevignano.

La storia della settimana parte dall’annuncio di un vaccino contro i tumori dal 2030 per racconta la storia di Martina 17enne di Padova guarita da un tumore, salvata dalla solitudine grazie all’arpa. Enrico Galiano, docente e scrittore, parlerà della fragilità degli adolescenti e racconterà una storia di cui è stato testimone proprio qualche giorno fa: quella di un ragazzo in piedi sul tetto di una scuola, salvato da lui e dagli insegnanti

Sabato 1 aprile

Luigi Lo Cascio, al cinema in coppia con Alessandro Borghi con Delta,  il teologo Vito Mancuso, lo scrittore Paolo Nori e i giornalisti Barbara Stefanelli e Sigfrido Ranucci saranno gli ospiti della puntata di “Le Parole” di Sabato 1 aprile. Giovanna Botteri dialogherà con Massimo Gramellini sul caso di Aleksei, condannato a 2 anni di carcere e sua figlia Masha Moskalev mandata in orfanotrofio a causa di un disegno contro la guerra.

Roberto Vecchioni parlerà di alcuni degli scherzi fatti da famosi scienziati mentre Saverio Raimondo metterà nella sua dissacrante classifica i migliori pesce d’aprile del 2023. Infine Jacopo Veneziani, nella sua rubrica d’arte, farà un excursus sul rapporto tra i Papi e le fotografie. Per la storia della settimana si racconterà una giornata all’Istituto di Medicina Solidale Onlus di Tor Bella Monaca in periferia di Roma, con la dottoressa e coordinatrice Lucia Ercoli per capire come una rete di medici, infermieri e operatori sanitari tentano di arginare il fenomeno della povertà sanitaria e cercano di dare una risposta alle famiglie che si trovano sempre più in difficoltà e che non possono permettersi di aspettare i tempi biblici del Sistema sanitario nazionale o di acquistare i medicinali di cui hanno bisogno.

Sabato 25 marzo

Beppe Fiorello che debutta come regista con il film Stranizza d’amuri, Alessia Gazzola che ha scritto Costanza e buoni propositi, Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del “Corriere della Sera” e autrice del podcast “Troppe verità”; il professor Gustavo Zagrebelsky, giurista. E poi Roberto Vecchini parlerà di Dante visto il Dantedì, Giovanna Botteri racconterà la storia della gorilla che da trent’anni è in uno zoo in un grattacelo. Jacopo Veneziani parlerà di fluidità nell’arte mentre Saverio Raimondo di ora legale. La storia della settimana ci porta nel carcere di  Santa Maria Capua Vetere insieme a Marco Puglia, magistrato di sorveglianza di Napoli, impegnato nell’applicazione di pene alternative alla detenzione.

Sabato 18 marzo

Piero Dorfles e Peter Gomez, Mario Tozzi e la scrittrice Maura Gancitano sono gli ospiti de Le Parole di sabato 18 marzo con Massimo Gramellini. Roberto Vecchioni inaugurerà una nuova rubrica dedicata alle parole utilizzate dai giovani, spiegate attraverso i classici della letteratura. Giovanna Botteri parlerà della situazione in Francia mentre Jacopo Veneziani mostrerà un esperimento artistico sugli effetti della siccità nell’arte e Saverio Raimondo stilerà la classifica delle migliori cialtronate della settimana.

La storia della settimana è quella di Ina una delle due badanti condominiali di una palazzina a Pavia, che quotidianamente assiste, cura e tiene compagnia a 22 anziani che altrimenti, nelle loro condizioni economiche, non potrebbero permettersi un’assistenza domiciliare: un progetto nato nel 2019 dall’associazione onlus “Vasi di Creta” in collaborazione col Comune di Pavia, completamente gratuito. Ma anche quella di Margherita Fiengo Pardi, figlia di una coppia omogenitoriale, tra le prime a essere registrata all’anagrafe di Milano.

Sabato 11 marzo

Colpasce Dimartino sono tra gli ospiti de Le Parole di sabato 11 marzo su Rai 3. Inoltre intervengono il giornalista Tommaso Labate, Stefania Rocca, la scrittrice Chiara Valerio. Il racconto della settimana ha al centro Raffaella che ora gestisce un compro oro a Bologna. Si parlerà della tragedia di Cutro con Alidad Shari, afgano di 31 anni, arrivato in Italia 20 anni fa dopo un lungo viaggio nel quale ha spesso avuto paura di morire. Dieci giorni fa ha ricevuto una telefonata: sulla barca affondata a Cutro c’era anche suo cugino, ad oggi ancora disperso. Jacopo Veneziani  metterà a confronto alcuni dei quadri più famosi della storia dell’arte e la loro rielaborazione fatta da un’intelligenza artificiale sulle stesse tematiche. Mentre Saverio Raimondo fa una classifica dei possibili nuovi divieti dopo quelli sul fumo.

Sabato 4 marzo

L’attualità al centro de Le Parole della settimana di Massimo Gramellini e dei suoi ospiti sabato 4 marzo 2023. Ospiti sono  l’ingegnere Carlo De Benedetti, Sigfrido Ranucci, la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti e gli attori Fabrizio Giufini e Lella Costa. Giovanna Botteri racconta la storia di una delle vittime della tragedia di Cutro, la capitana della nazionale di hockey pakistana. Veneziani farà un excursus sul murale di TvBoy a Milano dedicato a Schlein. La storia della settimana è quella di Vida Diba, architetta e attivista iraniana di 36 anni, che in Italia ha scoperto davvero cosa significhi essere donna.

Sabato 25 febbraio

Nella puntata di sabato 25 febbraio de Le Parole Massimo Gramellini con Roberto Vecchioni e Vladimir Luxuria, ricorderanno Maurizio Costanzo. Gianrico Carofiglio in studio per presentare la nuova stagione di Dilemmi, in studio anche la conduttrice radiofonica Ema Stokholma, la giornalista e podcaster di Chora Media Cecilia Sala. Sarà in collegamento Rosy Bindi. La storia della settimana è quella di Fabio, 37 anni che dopo il lockdown, ha comprato un camper e l’ha fatto diventare il suo ufficio mobile con l’obiettivo di lavorare andando in giro per l’Italia.

Giovanna Botteri parlerà della guerra in Ucraina, Jacopo Veneziani parte dal superbonus per mostrare alcuni incompiuti nell’arte, Saverio Raimondo prendendo a cuore l’appello del New York Times a fare più sesso, stilerà una classifica dei motivi per i quali lo si fa sempre meno.

Sabato 18

Massimo Gramellini con Roberto Vecchioni analizzeranno 3 testi dell’ultimo festival di Sanremo nella puntata di sabato 18 febbraio di Le Parole (della Settimana) su Rai 3 dalle 20:20, in collegamento ci sarà Luca Zingaretti. Ospiti in studio Marco Damilano, Matilda De Angelis (che prosegue la promozione di La Legge di Lidia Poet) e la scrittrice Lidia Rivera. Ci sarà Emma Ruzzon la rappresentante degli studenti dell’Università di Padova che ha fatto un discorso diventato virale così come virale è Ornela Casassa che si è lamentata per le paghe da fame. Per la storia della settimana si va a Capo di Ponte, in provincia di Brescia, per incontrare 11 dipendenti comunali custodi del museo della Val Camonica che hanno firmato un contratto peggiorativo per paura di perdere il lavoro.

E poi Giovanna Botteri parla delle notizie dal mondo tra le quali il terremoto tra Turchia e Siria. Jacopo Veneziani, partendo dai tanti avvistamenti dei palloni-spia e di altri oggetti non identificati, illustra gli “oggetti volanti” nell’arte. Saverio Raimondo stila una classifica sui costumi di carnevale più famosi, non lesinando, come sempre, su riferimenti alla cronaca e all’attualità.

Sabato 4 febbraio

Nell’appuntamento con Le Parole della settimana di Massimo Gramellini di sabato 4 febbraio, in apertura torna Roberto Vecchioni con la sua magia delle parole, ospiti Giovanni Storti, Luisella Costamagna e Riccardo Iacona, pronto a tornare con “PresaDiretta”. Rosy Bindi parlerà del caso Cospito e, più in generale, sul 41 bis e l’intervento di Piergiorgio Odifreddi per parlare di scuola.

Insieme a Giovanna Botteri si parla di quello che succede nel mondo, il critico d’arte Jacopo Veneziani affronta invece i capolavori dell’arte ritrovati per caso e Saverio Raimondo rivelerà il vincitore di Sanremo.

In streaming

L’appuntamento con Le Parole è anche in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le puntate precedenti.