Lettori – i libri di una vita anticipazioni 26 ottobre: le storie di Monica e Anna Maria

Lettori – i libri di una vita anticipazioni 26 ottobre

Lettori – i libri di una vita anticipazioni 26 ottobre: protagoniste del terzo appuntamento Monica e Anna Maria.

Questa sera alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (Sky canale 139) andrà in onda il secondo appuntamento con le appassionanti storie di “Lettori – i libri di una vita”, originale format italiano che mette al centro della narrazione l’intenso rapporto tra i lettori comuni e i libri che ne hanno segnato e influenzato la vita.


Protagonista del terzo episodio, dal titolo “la lettrice a tutti i costi”, è Monica, 42enne della provincia di Torino, che a dispetto del background familiare sceglie di percorrere una esistenza votata alla letteratura e alla creatività. Figlia di genitori della working class piemontese, viene convinta a iscriversi all’Istituto Tecnico per Periti Aziendali ma, grazie ai suggerimenti di un docente, si appassiona ai grandi classici fra cui “La Metamorfosi” di Franz Kafka. Dopo la Laurea in Lettere Moderne, per una serie di circostanze, inizia a lavorare come cassiera in un supermercato, ma fra le pagine di “Stupore e tremori” di Amélie Nothomb e “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf ritrova la consapevolezza e la forza per inseguire i suoi sogni.

Segue la storia di Anna Maria, “la lettrice passionaria”, la cui infanzia è stata segnata dalla morte dell’amata madre Ines. “Incompreso” di Florence Montgomery dà voce al malessere causato da questo lutto prematuro. Cresce accudendo il padre e il fratello ma, dopo il diploma, nel contesto dei grandi movimenti di contestazione giovanile, acquisisce indipendenza andando a vivere da sola. Durante un viaggio in Germania incontra Peter con cui condivide l’amore per le poesie e in particolare per i “Versi del capitano” di Pablo Neruda. I due si innamorano e si trasferiscono a Roma. La nascita della prima figlia e la lettura di “Riprendiamoci il parto!” di Raven Lang fa maturare in Anna Maria il desiderio di fare l’ostetrica.

“Lettori – i libri di una vita” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli ed è firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano.