Masterchef Italia 9, giovedì 9 gennaio: prima prova in esterna. Eliminati (Spoiler)

masterchef italia 9

Masterchef Italia 9 puntate di giovedì 9 gennaio, tutte le anticipazioni e l’eliminato in diretta

Prima prova in esterna nella terra del riso per i concorrenti, ospite della serata lo chef Marco Martini

Masterchef Italia 9 riparte, nuove sfide attendono i 18 concorrenti rimasti dopo l’eliminazione la scorsa settimana di Alexandro e Maria Assunta (qui il racconto delle due puntate, qui l’elenco dei concorrenti).


Quarto appuntamento e due nuove puntate per il cooking show di Sky in onda su Sky Uno canale 108, digitale terrestre canale 455 – sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV, sempre con i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. 

Mastechef Italia 9 eliminati del 9 gennaio: Nunzia e Rossella, il racconto della serata

La Mystery Box vede al centro 10 brodi. I tre piatti scelti sono di Rossella, ravioli cinesi con brodo dashi; Marisa con brodo di molluschi; Luciano con il brodo di manzo, e a vincere è Luciano che avrà il vantaggio nell’Invention Test con lo chef Marco Martini.

Dovranno replicare un piatto dello chef. Luciano divide i tre piatti per sé e gli altri, tagliatelle di seppia all’amatriciana, raviolo al pollo alla cacciatora con brodo di patate e un tortellino con brodo di pizza bianca.

Il piatto migliore è di Fabio (con il brodo di pizza) e sarà capitano nell’ esterna. I tre peggiori sono Niccolò, Nunzia, Andrea, a uscire è Nunzia.

Prova in esterna nelle risaie. A giudicare 40 ristoratori esperti di riso, ogni squadra dovrà fare un menù i di pesce o carne ma col riso al  centro. Fabio guida la squadra blu con il pesce al centro con Luciano, Francesca, Antonio, Davide, Gianna, Domenico, Rossella e Maria Teresa. Gli altri 8 sono la squadra rossa e il capitano scelto è Niccolò. Naturalmente i perdenti andranno al pressure test.

A vincere è la squadra rossa con 36 voti su 40.

I blu fanno il pressure test dovranno cucinare con ciascuno dei 9 concorrenti che ha scelto un ingrediente. L’eliminato è Rossella.

Masterchef Italia 9 anticipazioni del 9 gennaio

La serata di giovedì si aprirà con una curiosa Mystery Box nella quale i cuochi amatoriali dovranno mettere in luce le proprie doti creative, le capacità tecniche di trasformazione della materia prima e l’abilità nell’interpretare le richieste dei giudici. Uno di loro si guadagnerà un vantaggio nella prova successiva, l’Invention Test con protagonisti tre piatti dello chef Marco Martini, una stella Michelin per l’omonimo ristorante romano nel quale propone una cucina evocativa che affonda le radici nei ricordi di famiglia e che si traduce, oggi, in piatti rivisitati secondo tecniche e dettami della moderna cucina gourmet.

Nel secondo appuntamento si va finalmente in esterna, sulle note dei canti delle mondine, con le Alpi che si specchiano nelle risaie della campagna Piemontese, la Masterclass si trasferirà nella Tenuta La Colombara, nella pianura di Vercelli in cui, nel tempo, il riso prodotto è diventato una delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo.
La zona è infatti storicamente votata alla coltivazione del riso: immensi specchi d’acqua creano un paesaggio magico e incantevole, che ha ispirato numerosi artisti e poeti. E sarà proprio il riso, alimento nobile e prezioso, il protagonista della sfida tra le due brigate.

Concentrazione, velocità ma soprattutto affiatamento saranno gli ingredienti di cui avranno bisogno le due squadre per preparare e servire in poco tempo un menù creativo che metta in risalto la materia prima. Come sempre, saranno gli ospiti del territorio ad avere l’ultima parola e a giudicare il menù capace di valorizzare maggiormente l’ingrediente prezioso della loro terra. La brigata vincente tirerà un sospiro di sollievo evitando il temutissimo Pressure Test, al quale si sottoporranno, invece, gli aspiranti chef della squadra perdente.

Masterchef Magazine

Dal lunedì al venerdì alle 19:50 su Sky Uno c’è la striscia Masterchef Magazine che unisce il racconto degli aspiranti chef con la cucina dei giudici e di alcuni ospiti come la simpatica Anna Martelli, in gara nella scorsa edizione, o importanti chef come Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi, Daniele Usai, e come Marco
Sacco con la sua rubrica “Dalla Strada Alle Stelle”.

Anche questa edizione di MasterChef sceglie di essere plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando il Pianeta e non sprecando risorse alimentari. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, per un consumo di plastica ormai ridottissimo come già nell’ottava edizione, pari al – 75% e a 800 kg di plastica utilizzata in meno rispetto alle edizioni precedenti. Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef da sempre si impegna anche nella lotta contro gli sprechi e la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera
Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.