Minacelentano le migliori: le dichiarazioni dalla conferenza stampa + tracklist

Minacelentano le migliori

Minacelentano le migliori: le dichiarazioni di Claudia Mori e Massimiliano Pani nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco + tracklist

A distanza di 18 anni dalla prima collaborazione, il duo Mina e Adriano Celentano torna a cantare insieme con le migliori, il nuovo album in uscita l’11 novembre.


Prodotto da Claudia Mori per Clan Celentano e Massimiliano Pani per PDU, il titolo le migliori deriva da un messaggio di auguri di Celentano a Mina lo scorso anno il quale, al termine della dedica, si firmò “le migliori”.

Quest’oggi si è tenuta la presentazione ufficiale del “disco-evento” e Massimiliano Pani, intento a presentare il disco, ha dichiarato: “L’obiettivo non è un disco celebrativo, ma fare un disco radiofonico e piacevole. Ci sono pezzi molto diversi tra loro, possiamo dire che Adriano e Mina si sono incontrati sul terreno FM. E’ un disco vario ma che arriva… è molto melodico”. Riguardo le versioni del cd presente sul mercato invece, Pani puntualizza –  “Ci sono due versioni del cd, di cui una deluxe con dei registrati inediti (cosa tenuto all’oscuro ai due). Sono rimasti fuori volutamente due pezzi, che faranno parte di un’altra operazione che vedrà la luce nella primavera prossima.”

Anche Claudia Mori era presente quest’oggi, e alla domanda su com’è nata l’idea del progetto ha dichiarato: “l’idea e nata da una telefonata di Adriano e Mina. E’ nata molto spontaneamente, tra due amici e cantanti. Hannno avuto la voglia di tornare insieme, e si sente nel disco questa gioia. Si sono scritti tutti i giorni, ma per comodità uno ha registrato da una parte e l’altro dall’altra.”

L’appuntamento con Mina e Celentano, oltre che in tutti i negozi di dischi, è fissato anche per il 12 dicembre, quando andrà in onda su Rai1 uno speciale di circa un’ora sul loro lavoro:  “sarà un montaggio dei loro incontri dagli inizi (ancora in bianco e nero) e sarà in parte in diretta in parte no”. Dopo Sanremo invece, per due sabati sempre su Rai1, ci saranno degli appuntamenti in diretta con protagonisti sempre su Celentano-Mina.

Tracklist le migliori:

Amami Amami
E’ l’amore
Se mi ami davvero
Ti lascio amore
Ad un passo da te
Non mi ami
Ma che ci faccio qui
Sono le tre
Il bambino col fucile
Quando la smetterò
Come un diamante nascosto nella neve
Prisencolinensinainciusol