Guida Tv Speciale: gli omaggi a Ugo Gregoretti i cambi di programmazione su Rai

Ugo Gregoretti

Speciale Guida Tv, i cambi di programmazione dopo la morte di Ugo Gregoretti.

La morte dell’autore e regista di programmi televisivi Ugo Gregoretti (anche autore televisivo e cinematografico e giornalista) ha causato come spesso accade delle variazioni di palinsesto. Gregoretti ci lascia all’età di 88 anni, dopo aver combattuto una lunga malattia.

Guida TV, i programmi in onda stasera sabato 6 luglio 2019

La prima a comunicare le variazioni di palinsesto e gli omaggi è la Rai, che userà i suoi vari canali per omaggiare Gregoretti, con suoi programmi e documentari. Ieri sera Rai1 ha riproposto il film “Ma che cosa è questo amore?”, seguito poi da un ricordo speciale nella trasmissione “Cinematografo” e, sempre ieri sera, Rai Movie ha omaggiato il regista con il film “Maggio musicale”, lavoro del maestro con Malcolm McDowell, Elisabetta Pozzi e Pierandrea Baglioni.

Gli Omaggi Rai – Cambi di programmazione

Sabato 6 luglio

I canali Rai hanno già iniziato ieri con gli omaggi al regista, su Rai 3 infatti è andato in onda un documentario “Papà Ugo. I Gregoretti si raccontano”, che andrà in onda in replica anche domenica 7 luglio alle 15:50, Rai Storia.

L’omaggio prosegue oggi su Rai5 alle 16,40 con il film “Ma che cosa è questo amore?”, del quale Gregoretti ha curato la regia. Ecco la trama: “Uno schiaffo risuona nella carrozza di un treno in galleria: diversi uomini e un’elegante signora assistono alla scena. Cos’è successo? Tra Napoli e Capri nasce una storia d’amore.

Su Rai Storia invece andrà in onda oggi alle 20:30 (e in replica replica alle 00:30) e domani alle 11:30 (in replica poi alle 19:00) il programma “Biografie –  Ugo Gregoretti, maestro dell’ironia”, che ne ripercorre la sua carriera attraverso sue interviste e immagini di repertorio tratte dai suoi più importanti lavori come “Argini contro la paura”, “La Sicilia del Gattopardo”, “Controfagotto” e molti altri

Domenica 7 luglio

Domenica 7 luglio invece oltre alla replica su Rai Storia di “Biografie –  Ugo Gregoretti, maestro dell’ironia”, come già anticipato, le reti rai omaggeranno il regista con il documentario/ritratto “Papà Ugo – I Gregoretti si raccontano”, disponibile già su RaiPlay ed andato in onda ieri sera su Rai3.

Su Rai1 invece, il programma “Sottovoce”, in onda in terza serata, dedicherà una puntata alla memoria di Ugo Gregoretti.