Nera è la notte, domenica noir per Cielo dal 2 settembre

0
nera è la notte

Nera è la notte su Cielo un ciclo di film noir

Domenica all’insegna del noir su Cielo (canale 26 del digitale, 126 di Sky e 19 di TivùSat): dal 2 settembre arriva il ciclo Nera è la notte.

10 settimane e 10 film ogni domenica tra killer, omicidi e tanti volgi noti Russell Crowe, Gérard Depardieu, Richard Gere, Eva Mendes, Keanu ReevesAl Pacino e Robert De Niro.

Domenica 2 settembre il ciclo Nera è la notte sarà inaugurato da 36, film diretto da Olivier Marchal. In una Parigi sempre meno sicura da quando alcuni malviventi hanno cominciato a seminare il terrore tra la popolazione, Léo Vrinks (interpretato da Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu), a capo, rispettivamente, della squadra anticrimine e di quella investigativa, sono sulle tracce di una terribile banda, la cui cattura garantisce di diritto la guida della Polizia Giudiziaria, che si trova al numero civico 36 di Quai des Orfèvres.

Sette giorni più tardi, il 9 settembre, in Broken City, il personaggio di Billy Taggart (Mark Wahlberg) è un ex poliziotto newyorkese costretto a dimettersi dopo aver condotto un’indagine su un omicidio con metodi poco ortodossi. Si improvvisa quindi un detective privato e incontra sulla sua strada Nicholas Hostetler (Russel Crowe), il sindaco della città, che lo invita a riappropriarsi del suo distintivo indagando sulla sospetta relazione fedifraga di sua moglie. Billy accetta, ma le sue ricerche svelano ben altro rispetto a un semplice tradimento coniugale.

In La Notte non aspetta (16 settembre), diretto da David Ayer, Tom Ludlow (Keanu Reeves) è un onesto poliziotto che sta attraversando un momento delicato dopo la morte della moglie. Inoltre è ingiustamente accusato dell’omicidio di un suo collega. Le indagini che avvia in prima persona, all’interno del dipartimento di polizia di Los Angeles, lo portano a fare scoperte che in parecchi avrebbero preferito fossero rimaste segrete.

In Brooklyn’s Finest (23 settembre), invece, Eddie (Richard Gere), Sal (Ethan Hawke) e Tango (Don Cheadle) sono tre insoliti poliziotti, ciascuno in lotta con i propri demoni, che lavorano nel Distretto 65, una delle zone più pericolose a nord di Brooklyn. Questi tre poliziotti non sono mai destinati a incontrarsi, finché un blitz antidroga li conduce nello stesso fatale luogo a nord di Brooklyn.

In Badge of honor (30 settembre), diretto da Agustìn Fernandez, si indaga invece su uno scottante caso di traffico di droga. Protagonista è Jessica Dawson (Mena Suvari), una giovane detective degli affari interni al suo primo incarico.

Due splendidi interpreti, Eva Mendes e Joaquin Phoenix, sono invece i protagonisti de I padroni della notte (7 ottobre), film del 2007 diretto da James Gray. Presentato in concorso al 60° Festival di Cannes, il film ha come protagonista il figlio di un poliziotto che tenta l’ascesa nell’ambiente criminale, immischiandosi con la mafia russa.

In Manhattan nocturne (14 ottobre), di Brian DeCubellis, al centro della trama c’è il poliedrico Porter Wren (Adrien Brody) nei panni di un reporter di un famoso tabloid di notizie scandalistiche che cede al fascino di una misteriosa donna, finendo così coinvolto in un brutto caso di ricatti.

A chiudere il ciclo di film all’insegna del noir, Spooks: il bene supremo (21 ottobre) con Peter Firth e Kit Harington, 7 minutes – rapina fuori controllo(28 ottobre), con Jason Ritter e Heat – La sfida (4 novembre), con Al Pacino e Robert De Niro.