
Questa sera in prima tv Philomena su Premium Cinema. Il film basato sul romanzo di Martin Sixsmith sulla vicenda di Philomena Lee e la chiesa cattolica
Questa sera andrĆ in onda in prima serata su Premium CinemaĀ āPhilomenaā;Ā diretto da Stephen Frears (āMy Beautiful Laundretteā e āThe Queenā)Ā eĀ basato sul romanzo di Martin Sixsmith intitolato āThe Lost Child of Philomena Leeā, il film racconta la vera storia di Philomena Lee e denuncia uno scandalo del passato legato alla Chiesa Cattolica.
NellāIrlanda degli anni ā50, Philomena ĆØ una ragazza adolescente rimasta incinta e, per questo, ripudiata dalla famiglia e chiusa in un convento di suore a Roscrea. Per ripagare le suore delle cure prestatele durante e dopo il parto, lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony solo un’ora al giorno. A tre anni, il bambino le viene portato via e dato in adozione. Cinquant’anni dopo, la donna, insieme all’aiuto di un giornalista, Martin Sixsmith (Steve Coogan), trova il coraggio di cercare suo figlio.
Lāattore Steve Coogan ĆØ anche autore dellāarguta sceneggiatura insieme a Jeff Pope.
La pellicola ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, da quello alla miglior sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, alle 3 nomination conquistate ai Golden Globes e alle 4 ottenute agli Academy Awards 2014, tra cui āmiglior filmā, āmiglior sceneggiatura non originaleā e āmigliore attrice protagonistaā alla veterana Judi Dench.
Grazie al successo ottenuto dal film, lāanno successivo allāuscita nelle sale, Papa Francesco ha incontrato la vera Philomena Lee, dando un segno di solidarietĆ al passato della donna e di cambiamento per il futuro della Chiesa Cattolica.