Pilot serie tv 2021: i canali generalisti tra pandemia e i residui della scorsa stagione tv

Home Economics Notizie serie tv 9 dicembre
HOME ECONOMICS - ABC's "Home Economics" stars Jimmy Tatro as Connor, Karla Souza as Marina, Topher Grace as Tom, Caitlin McGee as Sarah, and Sasheer Zamata as Denise. (ABC/Sami Drasin)
- Pubblicità -

Serie Tv Pilot 2021: ABC, NBC, CBS, Fox e The CW pianificano i nuovi progetti ma tornare al “vecchio mondo” è sempre più complicato

Siamo a gennaio e in teoria siamo all’inizio di quella che chiamiamo “pilot season” la stagione dei pilot per le nuove serie tv. Un appassionato di serie tv, infatti, fino a pochi anni fa sapeva che in questo periodo dell’anno i vertici delle reti generaliste gratuite ABC, NBC, CBS, The CW e Fox stavano iniziando a decidere quali tra i tanti “pitch” ricevuti avrebbero trasformato in pilot per pensare poi di farli diventare serie tv e mandarli in onda e quali rispedire al mittente. Era una vita “semplice” per tutti.

Il mondo però nel frattempo è cambiato. I canali cable hanno intaccato quel sistema ma in fondo si rivolgevano a un pubblico diverso, i loro prodotti erano più ricercati adatti, complessi nelle formule e nel formato. Poi è arrivato lo streaming con prodotti per tutto l’anno e per tutti, spesso di un livello qualitativo e narrativo inferiore a quello che i vertici dei canali avrebbero mai ordinato. E lo streaming un primo colpo al sistema della pilot season l’ha dato, perchè i canali per gran parte dell’anno restavano fuori dalla corsa ai nuovi progetti. Alla fine lo scorso marzo è arrivato il Covid-19 e il lockdown che tutti i pilot ha spazzato via.

- Pubblicità -

Gli upfront sono stati ripensati, Fox e The CW hanno avuto un autunno con prodotti ordinati in precedenza o acquistati da altre reti o dall’estero, gli altri canali sono tutti partiti in ritardo e con novità che si contano sulle punta delle dita come Big Sky su ABC, B Positive su CBS. Insomma la Pilot Season 2021 sarà completamente stravolta e così i prossimi upfront. Fox di fatto ha iniziato a ordinare senza pensare al periodo in cui ci si trova, anche ABC ha intenzione di andare oltre lo schema classico. In più bisogna considerare che i canali hanno ancora in sospeso i progetti del 2020 con pilot ancora da girare e valutare che quindi potrebbero entrare a far parte del palinsesto 2021-22. Grazie al buon deadline, proviamo a fare il punto canale per canale tra i titoli ordinati, quelli abbandonati e quelli ricercati.

Serie Tv Pilot 2021 ABC

La rete del gruppo Disney ha ordinato direttamente a serie Big Sky (che ha debuttato in autunno con ottimi risultati e quasi 15 milioni nei dati +35), il drama Rebel con Katey Sagal e la comedy Call Your Mother con Kyra Sedgwick, inoltre dopo una presentazione ha ordinato la comedy Home Economics.

Dei “pilot 2020” Harlem’s Kitchen con Delroy Lindo che per impegnarsi nella serie ha lasciato The Good Fight, è stato dismesso dopo un tentativo fallito di ABC Signature di portarlo in streaming e chissà se Lindo tornerà così a impegnarsi con Good Fight. La comedy Work Wife è stata girata ma ancora non è stata presa una decisione, Bossy con Lucy Liu deve essere girata. Sul fronte comedy ABC ha ordinato direttamente a serie un progetto con Kesley Grammer e Alec Baldwin e dovrebbe ordinare qualche altro pilot tra cui uno con Sarah Hyland di Modern Family Yours Mine and Paul’s. 

Il drama Triage (ospedaliero su tre piani temporali) è stato girato, National Park Service con Kevin Costner e Acts of Crime di Sam Esmail sono in fase di sviluppo e dovrebbero essere girati a breve i pilot. Considerando che si tratta di 3 procedurali ABC starebbe cercando anche almeno due progetti più serializzati e “impegnativi” tra i pilot da ordinare e valutare.

I pilot CBS

The Equalizer con Queen Latifah (che debutterà dopo il Super Bowl) e Clarice, sequel de Il Silenzio degli Innocenti, sono stati ordinati direttamente a serie, mentre B Positive che ha già debuttato è stato l’unico pilot realizzato totalmente pre-pandemia. United States of Al anche questa di Chuck Lorre è stato già ordinato dopo la realizzazione del pilot.

Sul fronte comedy tutti gli altri pilot 2020 Ghosts, Wilde Things e The Three of Us sono stati girati e restano in attesa di una decisione definitiva, mentre la multi camera Welcome to Georgia sarà girata a Los Angeles a marzo mente Jury Duty dopo aver liberato dai contratti il cast è tornato al punto di partenza con la rete che deve decidere se girare o meno il pilot.

Sul fronte drama Ways & Means con Patrick Dempsey sarà girato questo mese a New York, Good Sam con Sophia Bush sarà girato a febbraio in Canada. Considerando anche il sequel di CSI CBS potrebbe ordinare solo un paio di altri pilot drama e un paio di comedy.

Fox lo stato dei pilot

La stagione Fox di fatto è iniziata a gennaio con l’arrivo di Call Me Kat la nuova comedy ordinata direttamente a serie con Myaim Bialik e prodotta da Jim Parsons. La rete ha anche ordinato This Country un finto documentario sulla vita in un piccolo centro da un format britannico (come Call Me Kat) sulla base di una parte di pilot girati.

I pilot dei drama The Cleaning Lady, Blood Relative e del progetto legato ai Goonies saranno girati appena possibile; la comedy Pivoting con Ginnifer Goodwin e Eliza Couple sarà girata a febbraio; il drama Big Leap sul balletto e le seconde opportunità è in produzione da dicembre, si è fermato per Covid, riprenderà a febbraio ma già sta avendo reazioni molto positive.

Fox sta poi lavorando anche per ordini diretti aprendo le writers rooms e decidendo direttamente senza girare i pilot sul modello di alcune cable e streaming. Tra questi due progetti Our Kind of People e il drama soap sulla musica Country sarebbero i più interessanti; Fox ha poi ordinato il reboot di Fantasy Island e una comedy animata di Dan Harmon.

Serie Tv Pilot 2021 NBC

NBC ha ordinato a serie Debris di cui era stato girato in parte il pilot prima del lockdown, con Jonathan Tucker e Riann Steele racconta di due agenti che arrivano da due diversi continenti e devono lavorare insieme quando lo schianto di una navicella aliena sembra avere misteriosi effetti per l’umanità.

Sarebbero vicinissimi a l’ordine diretto il drama La Brea (di cui erano stati ordinate 6 sceneggiature), le comedy American Auto e Grand Crew i cui pilot sono stati girati e starebbero in fase di preparazione i nuovi contratti per gli attori. NBC ha completato anche il pilot della comedy Night School decidendo di non realizzarla, così come dei drama Ordinary Joe e Langdon tratto da Dan Brown, entrambi avrebbero buone possibilità.

I progetti At that Age ed Echo sul fronte drama, Jefferies, Someone out there e Crazy For You sul fronte comedy sono tornate al punto di partenza e sono in corsa per ricevere l’ordine del pilot. Dei cinque solo At that Age avrebbe mantenuto il cast gli altri devono ripartire.

The CW lo stato dei pilot 2021

The CW ha ordinato Superman & Lois, Walker, Kung Fu e The Republic of Sarah, mentre è recente l’annuncio che lo spinoff di Arrow Green Arrow and the Canaries è stato abbandonato mentre il prequel di The 100 ha ancora una possibilità.

I progetti del 2020 Maverick e The Lost Boys potrebbero ricevere ora l’ordine per la realizzazione del pilot. Inoltre sembra che CW potrebbe pensare anche a ordini diretti e i più probabili sono i progetti DC Wonder Girl di Greg Berlanti e Naomi di Ava DuVernay. 

- Pubblicità -