Dituttounpop > TV > Quarta Repubblica su Rete 4, gli ospiti di Nicola Porro di lunedì 26 giugno

Quarta Repubblica su Rete 4, gli ospiti di Nicola Porro di lunedì 26 giugno

Quarta Repubblica è il programma di approfondimento politico e d’attualità di Rete 4 condotto da Nicola Porro, in onda anche nella stagione 2022/23 il lunedì sera. I temi dell’agenda politica nazionale e internazionale sono al centro del dibattito di Porro e dei suoi ospiti. L’appuntamento è dalle 21:25 circa su Rete 4 il lunedì; ogni settimana non mancherà il punto di vista sull’attualità di Gene Gnocchi e Vittorio Sgarbi.

Quarta Repubblica gli ospiti e i temi

Lunedì 26 giugno

Ultimo appuntamento per Quarta Repubblica in cui si parla del golpe tentato in Russia. Il caso dell’inchiesta su Massimo D’Alema e la condanna dell’ex pm Piercamillo Davigo. Si parla poi di temi green. Ospiti Paolo Mieli, Brando Benifei del Pd, Alessandro SallustiItalo Bocchino, il prof. Angelo D’Orsi, Maurizio Belpietro, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Nicola Procaccini di FdI e Daniele Capezzone.

Lunedì 19 giugno

Al centro della puntata di Quarta Repubblica l’intervista esclusiva a Elon Musk, a seguito della sua visita a Roma e un’intervista al ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, con cui si parlerà del futuro di Forza Italia a pochi giorni dall’addio a Silvio Berlusconi. Nel corso della serata, un focus sulla riforma della giustizia targata Carlo Nordio. Si parlerà di tema green e di ZTL a Roma, ovviamente da un punto di vista di chi è contrario. Parteciperanno al dibattito, Brando Benifei del Pd, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Nicola Procaccini di Fdi, Federico Rampini, Alessandro Sallusti, Italo Bocchino, Emiliana Alessandrucci e Daniele Capezzone.

Lunedì 12 giugno

Le polemiche della puntata sono anti-ambientalisti: le opere bloccate dalle rivendicazioni ambientali e la fascia verde ZTL a Roma. Poi la guerra in Ucraina. Ospiti Simona Malpezzi, Alessandro SallustiAndrea Ruggieri, Italo Bocchino, Alessia Morani, Angelo D’OrsiDaniele Capezzone.

Lunedì 5 giugno

Ospite in studio Giorgia Meloni. A Quarta Repubblica si affronta anche la proposta di stretta agli affitti brevi proposta dal sindaco di Firenze Dario Nardella del PD. Si parla poi di direttive green. OspitiGinevra Bompiani, Italo Bocchino, Chicco Testa,  Alessandro Sallusti, Ignazio Corrao e Daniele Capezzone.

Lunedì 29 maggio

Al centro della puntata di Quarta Repubblica c’è la tragedia dell’alluvione in Emilia-Romagna e i “no” degli ambientalisti alle opere. A seguire, il caso di Bruna, la donna trans manganellata durante l’intervento della polizia locale di Milano. Nel corso della puntata un focus sulla cultura di destra. Si parlerà poi di direttive green e zona Ztl a Roma.

Parteciperanno al dibattito Toni Capuozzo, Mario Giordano, Elisabetta Gualmini del Pd, Simona Branchetti, Alessandro Campi, Michele Gubitosa del M5s e Daniele Capezzone.

Lunedì 22 maggio

A Quarta Repubblica si parla dell’alluvione in Emilia Romagna, ci sarà un’intervista al ministro degli esteri Antonio Tajani. Si parla poi di trattativa Stato-Mafia con Antonio Ingroia. Si torna sulle direttive green dell’Unione Europea tese a migliorare l’Europa ma avversate da alcuni. Intervengono Paola De Micheli del Pd, Angelo Bonelli, il geologo Massimiliano Fazzini e i giornalisti Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Erasmo D’Angelis, Andrea RuggieriDaniele Capezzone.

Lunedì 15 maggio

La puntata di Quarto Grado di lunedì 15 maggio vedrà Nicola Porro affrontare il caso del caro affitti e intervistare il ministro Lollobrigida. La proposta dell’Ue sugli imballaggi green e si parlerà della nuova Ztl a Roma. Ospiti Simona Bonafè, Alessandro SallustiAndrea Ruggieri, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Mario Giordano, Marta CollotDaniele Capezzone.

Lunedì 8 maggio

Al centro della puntata di Quarta Repubblica c’è il tema dell’immigrazione e lo scontro con il governo francese. Spazio alle misure del governo sul lavoro e all’intervista con il generale Mario Mori, a pochi giorni dalla sentenza di assoluzione della Cassazione sul processo trattativa Stato-mafia. E all’incoronazione di Re Carlo III. Ospiti Emiliano Fittipaldi, Alessandro Sallusti, Vittoria Baldino, Alfonso Sabella, il sindacalista Giorgio Airaudo, Beatrice Venezi e Daniele Capezzone.

Lunedì 1 maggio

Nella puntata di lunedì 1 maggio di Quarta Repubblica ci sarà un’intervista al ministro del lavoro Marina Calderone che spiegherà le ultime novità sul tema. Si parla di giustizia con la sentenza di assoluzione della cassazione sul processo Stato-Mafia. E poi il tema della sicurezza. Ospiti Erasmo Palazzotto del Partito Democratico, Simonetta Matone della Lega, Flavio Tosi di Forza Italia, Mario Giordano, Alberto Brambilla di Itinerari Previdenziali, Andrea Ruggieri, Riccardo Bonacina e Daniele Capezzone.

Lunedì 24 aprile

Quarta Repubblica lunedì 24 aprile parla delle polemiche del 25 aprile e delle parole del ministro Lollobrigida. Si parlerà del termovalorizzatore di Roma, del runner ucciso, di denatalità con Gian Carlo Blangiardo, demografo e dal 2019 presidente dell’Istat. Ospiti politici Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia, Alessia Morani del Partito democratico, Michele Gubitosa vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, i giornalisti, Alessandro Sallusti, Emiliano Fittipaldi, Franco Bechis, Daniele Capezzone e Chicco Testa.

Lunedì 17 aprile

La puntata di Quarta Repubblica del 17 aprile vedrà come ospiti Riccardo Magi, Edward Luttwak, Andrea Ruggieri, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Erasmo Palazzotto, Luigi Scordamaglia di Filiera Italia, Benedetta Scuderi e Daniele Capezzone. Al centro della puntata le direttive Green, gli eco vandali, la malagiustizia con Gaia Tortora per parlare del padre. E poi il caso di Artem Uss e quello dell’orso del Trentino.

Lunedì 10 aprile

Al centro della puntata di Quarta Repubblica del 10 aprile le direttive green dell’Ue e il paradosso delle ordinanze contro i barbecue in nome della tutela ambientale. A seguire, un focus sul Pnrr. Si parla di immigrazione e della chiusura del caso Soumahoro. Poi l’orso che ha attaccato il runner in Trentino: è giusto abbatterlo? Ospiti del programma Alessia Morani, Andrea Ruggieri, Tommaso Labate, Emiliana Alessandrucci, Alessandro Rico, Luigi Scordamaglia di Filiera Italia, Francesco Giubilei e Daniele Capezzone.

Lunedì 3 aprile

Nella puntata di lunedì 3 aprile di Quarta Repubblica si parla del nuovo codice degli appalti con le manifestazioni in piazza della Cgil e il governo alla prova con il Pnrr. Il focus sulla riforma fiscale con il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. Si torna a parlare di direttive green dell’Ue. Poi l’intervista ad Antonio Mancini ex boss della banda della Magliana e le borseggiatrici un tema che ricorre tra le trasmissioni di Rete 4. Ospiti tutti di una certa area politica con Gianfranco Rotondi di Fratelli d’Italia, Riccardo Molinari della Lega, Alessandro Sallusti e poi Luigi Scordameglia di Filiera Italia, Alfonso Sabella, Aurelio Picca e Daniele Capezzone.

Lunedì 27 marzo

Al centro della puntata c’è il tema dell’immigrazione. Poi la direttiva green su case e auto, la maternità surrogata, le borseggiatrici. Ospiti del programma la senatrice del Partito Democratico Simona Malpezzi, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Toni Capuozzo, Alessandro Rico, Angelo Bonelli, Roberto Cingolani, Marco Cappato e Daniele Capezzone.

Lunedì 20 marzo

A Quarta Repubblica si parla della manifestazione di Milano delle famiglie arcobaleno e di quella degli anarchici. Al centro anche la direttiva sulle case green e la dittatura del politicamente corretto. Ospiti l’eurodeputato Pd Brando Benifei, Carlo Calenda leader di Azione, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Toni Capuozzo, suor Anna Monia Alfieri, Alessandro Sallusti, il vicepresidente del M5S Michele Gubitosa e Daniele Capezzone.

Lunedì 13 marzo

A Quarta Repubblica lunedì 13 marzo si parla della tragedia di Cutro, delle direttive green dell’Unione Europea con un viaggio nelle diverse sedi Ue per capire quanto siano sostenibili. Ospiti sono il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, Paola De Micheli del Pd, Emiliana Alessandrucci, il sottosegretario alla Cultura Vittorio SgarbiFabrizio Marrazzo del partito Gay Lgbt+ e i giornalisti Alessandro Sallusti e Daniele Capezzone.

Lunedì 6 marzo a Quarta Repubblica

Nicola Porro lunedì 5 marzo parla della manifestazione antifascista a Firenze, del caso Cospito, della tragedia di Cutro; ci saranno reportage sulle direttive green dell’Ue e un omaggio a Lucio Battisti. Ospiti in studio Galeazzo Bignami, Debora Serracchiani, Pietrangelo Buttafuoco, Angelo Bonelli, Davide Tabarelli, Red Ronnie e Daniele Capezzone.

Lunedì 27 febbraio

A Quarta Repubblica si parla dei funerali di Maurizio Costanzo e poi del naufragio di domenica 26. Altro tema è la direttiva green e prosegue l’inchiesta sulla disforia di genere. Ospiti il deputato FdI Galeazzo Bignami, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, la capogruppo Pd al Senato Simona Malpezzi, Alessandro Sallusti, Luca Palamara, Marina Terragni, l’imprenditore Stefano Bandecchi e Daniele Capezzone.

Lunedì 20 Febbraio

Ospite di Quarta Repubblica è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Lunedì 20 febbraio si parla poi di Alfredo Cospito, della cancellazione del superbonus edilizio e ci sarà un’inchiesta sullo stop alle auto a diesel e benzina dal 2035. Ospiti: il deputato Fdi Gianfranco Rotondi, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, la deputata Pd Simona Bonafè, i giornalisti Emiliano Fittipaldi, Paolo Crepet, Federico Rampini, Monica Ricci Sargentini e Daniele Capezzone.

Lunedì 6 febbraio

Nicola Porro lunedì 6 febbraio a Quarta Repubblica intervista Matteo Salvini. Si parla poi del caso Cospito e della decisione della BCE di alzare i tassi, così come della proposta dell’Ue di vietare la vendita di caldaie a gas dal 2029. E poi un focus sul cibo sintetico. Ospiti Elisabetta Gardini di Fratelli d’Italia, il segretario generale Fabi Lando Maria Sileoni, l’economista Giuliano Cazzola, Daniele Capezzone e il giurista Sabino Cassese.

Lunedì 30 gennaio

Nicola Porro, lunedì 30 gennaio 2023, a Quarta Repubblica intervista Silvio Berlusconi. Durante la puntata si parla della direttiva europea sulle case green, del via libera alla farina di grillo. Ci sarà poi un reportage sulla nave Geo Barents arrivata al porto di La Spezia con a bordo migranti salvati in mare. Si parla di case occupate a Roma. Ospiti l’eurodeputata Pd Elisabetta Gualmini, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Toni Capuozzo, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

Lunedì 23 gennaio

Nella puntata di Quarta Repubblica del 23 gennaio Nicola Porro intervista il Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Durante la serata si parla del Qatargate, inoltre tra gli argomenti l’emergenza immigrazione con un’inchiesta sulle ONG. In studio Gaddur Hafed, ex ambasciatore in Italia e ministro libico. In studio Stefano Patuanelli del M5S, Matteo Ricci del PD, Vittorio Sgarbi sottosegretario alla Cultura, Riccardo Magi di +Europa e i giornalisti Alessandro Sallusti, Piero Sansonetti, Emiliano Fittipaldi, Daniele Capezzone.

Lunedì 16 gennaio

Lunedì 16 gennaio a Quarta Repubblica Nicola Porro ospita un’inchiesta sulle Ong partendo dallo scontro in tribunale tra Salvini e Conte con il commento di Flavio Tosi, Toni Capuozzo e Marco Minniti ex ministro dell’Interno e presidente della fondazione Med-Or. Si parla poi dell’aumento della benzina e del rischio stangata per la direttiva sulle case green con Elisabetta Gardini, Brando Benifei e Daniele Capezzone. Si parla di rincari con Francesco Mutti.

E poi il Qatargate con un’inchiesta dal Marocco. Insieme a Stefano Bonaccini si parlerà di PD. Ospiti anche Piero Sansonetti, Emiliana Alessandrucci, il presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, Andrea Ruggieri, Hoara Borselli e Valentina Furlanetto. Infine l’intervista con l’imprenditrice Domitilla Benigni, direttore generale di Elettronica, azienda leader mondiale nei sistemi di difesa elettronica.

Lunedì 9 gennaio

Nella prima puntata del 2023 Nicola Porro ospita il presidente della Camera Lorenzo Fontana, della Lega. Vittorio Sgarbi e il vaticanista Piero Schiavazzi si confrontano su Benedetto XVI. Si parla di Qatargate, dello spoil system, dei Covid in Cina, delle proteste contro il cambiamento climatico.

Tra gli ospiti Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, Michele Gubitosa del 5Stelle, Irene Tinagli del PD, Francesco Vaia direttore generale dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani. E poi l’esperta di Cina Giada Messetti, il sondaggista e sociologo Renato Mannheimer, il sociologo Luca Ricolfi, l’ecoattivista di Ultima Generazione Carlotta Muston, i giornalisti Alessandro SallustiPiero Sansonetti e Daniele Capezzone, Hoara Borselli.

Lunedì 5 dicembre

Nicola Porro intervista il ministro della Difesa Guido Crosetto nella puntata di lunedì 5 dicembre di Quarta Repubblica. Altri ospiti della serata sono la vicecapogruppo del M5S alla Camera Vittoria Baldino, il deputato e presidente di +Europa Riccardo Magi, il magistrato Cuno Tarfusser, l’esperto di lavoro previdenza e welfare Alberto Brambilla, l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliveiro, Piero Sansonetti, Pietro Senaldi, Alessandro Barbano, Claudia Fusani, Andrea Ruggieri, Francesca Ronchin, Daniele Capezzone e Sandra Amurri.

Tra i temi della serata i costi della politica dopo il taglio dei parlamentari, il regolamento europeo sulla riduzione degli imballaggi e poi il caso del documentario su immigrazione e OngL’Urlo” del regista Michelangelo Severgnini, contestato a Napoli durante la proiezione al “Festival dei diritti umani”.

Lunedì 28 novembre

La puntata di Quarta Repubblica di lunedì 28 novembre 2022 si concentra sulle coop che gestiscono l’assistenza ai migranti, a partire dal caso dei familiari del deputato Aboubakar Soumahoro, un caso che sta attirando l’attenzione dei media e dei programmi di Rete 4 e che danneggia tutto il ciclo dell’accoglienza e dell’immigrazione. Nel corso del programma ci saranno nuovi sviluppi sulle indagini. E poi ci sarà la seconda puntata dell’inchiesta sulle interdittive e sui sequestri previsti dalle norme Antimafia.

L’intervista della settimana è con Vito Pertosa, fondatore di un gruppo industriale che dal Sud esporta satelliti e prodotti di tecnologia. Tanti come sempre gli ospiti a partire da Bruno Vespa che è in promozione del suo ultimo libro. E poi

Alessandro Barbano e Daniele Capezzone, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento Matilde Siracusano, la deputata della Lega Simonetta Matone, gli imprenditori Anita Likmeta e Piergiorgio Capra, l’attivista per l’ecologia Giulio Giuli, suor Anna Monia Alfieri, Hoara Borselli.

Dove guardare in streaming la puntata o le clip singole?

Sarà possibile seguire Quarta Repubblica in streaming gratis nella sezione delle dirette su Mediaset Infinity, scegliendo tra i canali, Rete 4. Il programma sarà poi disponibile on-demand gratuitamente, sempre su Mediaset Infinity, cliccando qui dopo la messa in onda. Nella stessa pagina trovate anche i video singoli della puntata del giorno prima.