Le Terrificanti Avventure di Sabrina: un pilot perfetto per un target perfetto

0
Recensione Le Terrificanti Avventure di Sabrina 1x01
@Netflix - Chilling Adventure of Sabrina

Recensione Le Terrificanti Avventure di Sabrina: una serie perfetta per un target giovane

Disponibile dal 26 ottobre 2018 su Netflix, Le Terrificanti Avventure di Sabrina è il nuovo teen drama del servizio streaming, che è stato presentato domenica sera al FeST, il festival delle serie tv, che si è svolto a Milano dall’11 al 14 ottobre.

La produzione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina, tratta dagli omonimi fumetti editi da Archie Comics, è molto travagliata. La serie nasce inizialmente come spinoff di Riverdale, con cui Sabrina condivide il nome del creatore, Roberto Aguirre-Sacasa. Sabrina era in sviluppo per The CW, tanto che durante la seconda stagione di Riverdale i produttori avevano già introdotto la città di Greendale. Avevano pure pensato di introdurre il personaggio di Sabrina come la villain di stagione in Riverdale.

I piani sono cambiati quando è arrivata Netflix, che ha commissionato una serie su Sabrina, ordinandola direttamente per due stagioni. Su The CW, invece, avrebbe subito il lungo processo per l’ordine di una serie tv: sviluppo della sceneggiatura, ordine del pilot e ordine a serie.

Recensione Le Terrificanti Avventure di Sabrina

C’è una regola generale non scritta, secondo la quale non bisogna giudicare una serie dopo aver visto solo il pilot. E non può essere che vero, se consideriamo che su Netflix le serie hanno una struttura narrativa che si presta al binge-watching, e si sviluppano più lentamente. Quindi la mia è un’opinione grezza, a caldo, che probabilmente sarà più completa dopo aver visto gli episodi successivi. Fatta la premessa doverosa, passiamo a Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Le Terrificanti Avventure di Sabrina è un teen drama macchiato da un po’ di horror che non mostra nulla di nuovo nel panorama seriale. Fa parte di quella tendenza in cui non si può fare un teen drama senza che ci sia dentro un altro genere, il thriller, che serve a rendere più fluida la narrazione. E’ così anche Riverdale (con cui condivide anche i colori esaltati e lo stile delle riprese). Elite, se vogliamo restare in casa Netflix. Pretty Little Liars, se vogliamo citare uno dei successi degli ultimi anni.

Il pilot di Le Terrificanti Avventure di Sabrina ha tutti gli elementi delle produzioni costose di Netflix, ottime riprese, ottima fotografia, ma effetti speciali “cheap”. Parlando di horror dal pilot non si nota niente, ci prova giusto in qualche scena, ma viene anticipata qualche secondo prima dalle inquadrature del regista.

ZELDA SPELLMAN (Miranda Otto) è l’altra zia di Sabrina. Austera, orgogliosa, disciplinata e devota, Zelda crede che non ci sia onore più grande di servire il Dark Lord come membro della Chiesa della Notte.

Le Terrificanti Avventure di Sabrina è un teen drama, non c’è nient’altro da aggiungere perchè ne abbiamo visti tanti. Solite dinamiche e solito cast inespressivo, con la differenza che qui si vive in una bolla temporale, non si capisce il periodo d’ambientazione. Gli adolescenti si vestono retrò, guardano film in bianco e nero, non ci sono cellulari, si è visto un vecchio computer per caso, cosa che rende l’insieme un po’ strano. Infatti mi ha mi ha tanto ricordato un po’ l’ambientazione e l’assurdità di Una serie di Sfortunati Eventi, che è un genere completamente diverso.

Tutto questo però non conta, Le Terrificanti Avventure di Sabrina è una serie perfetta per il target a cui è rivolta, è un teen drama che parla di teenager e ai teenager, ed ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo fenomeno social. Se ne parlava proprio ieri qui, Netflix ha bisogno che se ne parli, che le serie abbiano le potenzialità di diventare popolari, e chi non può riuscirci se non Sabrina, che si rivolge a un pubblico che i social li mastica. Cosa non necessariamente negativa, semplicemente se sei fuori target cerchi qualcos’altro.

ah… qui il gatto non parla, almeno nel pilot.

Recensione Le Terrificanti Avventure di Sabrina 1×01: la trama cast e trailer

Kirnan Shipka è Sabrina in Le Terrificanti Avventure di Sabrina che racconta le avventure della celebre strega amatissima in tutto il mondo, stavolta in una chiave dark. Questo adattamento racconta la storia di Sabrina, che tenta di riconciliare la sua doppia natura metà umana, metà strega, mentre cerca di combattere le forze maligne che minacciano lei, la sua famiglia e il mondo degli umani.

Oltre a Kiernan Shipka, il cast include: Miranda Otto, Lucy Davis, Ross Lynch, Michelle Gomez, Chance Perdomo, Jaz Sinclair, Richard Coyle, Tati Gabrielle, Adeline Rudolph, Abigail Cowen, Lachlan Watson, Bronson Pinchot e Gavin Leatherwood.

PANORAMICA RECENSIONE
Voto
5
Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata ossessione, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno, forse... vabbè chi le conta più ormai. Per info e comunicati: info@dituttounpop.it