Dituttounpop > TV > Report su Rai 3, le inchieste della puntata di lunedì 30 gennaio

Report su Rai 3, le inchieste della puntata di lunedì 30 gennaio

Report il programma d’inchieste di Rai 3 compie 25 anni. Nato dalla mente di Milena Gabanelli che lo ha condotto per diversi anni, oggi è guidato da Sigfrido Ranucci che introduce e coordina le diverse inchieste del programma. Ogni settimana nell’appuntamento del lunedì di Report ci sono almeno 3 servizi con relativi approfondimenti su diverse tematiche per scoprire vizi e difetti della nostra società.

Report stasera su Rai 3 le inchieste

Le inchieste di Report del 30 gennaio

Lunedì 30 gennaio Report parla di:

  • ristoranti stellati facendo i conti in tasca agli chef più famosi d’Italia e raccontando le condizioni di lavoro nei ristoranti
  • braccianti sfruttati nei campi, lavoratori che vivono in baracche senza acqua, luce e riscaldamento sfruttati dai caporali
  • finti prodotti tipici italiani nel mondo, con prodotti italiani di qualità che sugli scaffali americani o asiatici vengono proposti accanto a prodotti contraffatti. Nello stato americano del Wisconsin si producono Asiago, Gorgonzola, Fontina, Provolone o in California pomodori San Marzano Style.

23 gennaio

La puntata di Report del 23 gennaio 2023 si apre con l’arresto di Matteo Messina Denaro riprendendo un’inchiesta del 2017 in cui Report aveva raccolto testimonianze su una sede del CNR che avrebbe ospitato il latitante. “I misteri secondo Matteo” ricostruirà la latitanza del boss. In Gli Oligarchi del mare si parla di MSC è la prima compagnia del settore marittimo al mondo con il cuore in Italia ma il portafoglio in Svizzera, dove ha sede la sua Holding. Ma qual è l’impatto ambientale di queste navi? In media su una nave da 5 mila persone, ogni settimana si consumano 30mila uova, 7 tonnellate di farina, 300 kg di caffè, mezza tonnellata di spaghetti, una tonnellata di petti di pollo, 5 tonnellate di patate, 7000 litri di latte.

16 gennaio

Nella puntata di Report del 16 gennaio si parla di Wikipedia in “La Community” di Emanuele Bellano, Chiara D’Ambros e Greta Orsi, in particolare ci si concentra sulle donazioni della Wikimedia Foundation. Il Bianco e il nero è il titolo dell’inchiesta di Daniele Autieri dedicato alla Juventus ricostruendo la tempesta giudiziaria. Infine Gettoni d’oro di Walter Molino sul servizio sanitario calabrese che ha firmato un accordo per portare una quota di medici cubani.

Lunedì 9 gennaio

Pollesina di Giulia Innocenti parla di allevamenti intensivi, anche di quelli biologici. Nella seconda inchiesta di Report di Lunedì 9 gennaio si parla della faida tra due comuni in provincia di Rieti per l’allestimento del presepe in piazza San Pietro in Vaticano.

In La Buona Scuola, Lucina Paternesi ci porta n Finlandia, in una scuola senza interrogazioni e compiti in classe, liberi di uscire, leggere libri, fare progetti sulla base di vocazioni personali. Secondo il programma Pisa dell’Ocse gli studenti sono ai vertici per lettura, matematica e scienze. La quota di Pil dedicata all’istruzione è quasi il doppio rispetto all’Italia, il 5% contro il nostro 2,9%.

Lunedì 2 gennaio 2023

La puntata di lunedì 2 gennaio 2023 di Report ha al centro un servizio dedicato al periodo delle stragi del 1992-1993 in Italia, che anche sulla base delle dichiarazioni di nuovi protagonisti, sembrano sempre più avere dei mandanti esterni. Stato d’onore di Paolo Mondani mostra l’informativa redatta dall’allora capitano dei carabinieri Gianfranco Cavallo, dove si segnalava la presenza di Stefano delle Chiaie a Capaci in cerca di esplosivo, poco prima della strage.

In La Grande Truffa Danilo Procaccianti e Andrea Tornago parlano di Covid in Veneto.  Nella regione, durante la seconda ondata della pandemia, è accaduto il disastro: ci sono stati 1600 morti in più rispetto alla media nazionale. Ma cosa è successo? in regione avevano puntato tutto sui tamponi rapidi anche per gli operatori sanitari e le RSA, contrariamente alle indicazioni del professor Crisanti e dell’Oms. Dopo l’inchiesta di Report è stato chiesto il rinvio a giudizio per il dottor Roberto Rigoli che nella seconda fase della pandemia era il braccio destro di Zaia. Durante l’inchiesta spuntano anche intercettazioni imbarazzanti.

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.