Report anticipazioni dei servizi del 3 maggio su Rai 3

Report Rai 3
- Pubblicità -

Report le anticipazioni di lunedì 3 maggio su Rai 3

Prosegue il nuovo ciclo di appuntamenti di Report lunedì 3 maggio su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Sigrifido Ranucci guida le inchieste che raccontano l’Italia, quello che non funziona, quello che potrebbe essere migliorato.

Gli argomenti di questa settimana del programma di inchieste di Rai 3 riguardano il processo Mediaset del 2013 e il modello dell’industria dei videogame che ha aumentato il giro d’affari durante la pandemia.

- Pubblicità -

Le inchieste del 3 maggio

Update 3 maggio: attraverso i social Report ha annunciato un filmato esclusivo su un incontro di Renzi con un agente dei servizi segreti (qui il post). Subito dopo Italia Viva annuncia un’interrogazione parlamentare perchè il programma avrebbe pagato 45 mila euro per realizzare l’inchiesta contro Renzi e Sigfrido Ranucci contro-replica

L’appuntamento di Report di Lunedì 3 maggio vedrà l’inchiesta Il Complotto di Luca Chianca e Alessia Marzi in cui sarà riesaminata la condanna per frode fiscale subita da Silvio Berlusconi nell’agosto del 2013. Secondo quanto anticipa la trasmissione si parla di 7,3 milioni di euro evasi.

Secondo i giudici Berlusconi è l’ideatore e sviluppatore del sistema che consentiva la disponibilità di denaro occulto direttamente o attraverso persone di sua fiducia. Presidente del collegio arbitrale è il giudice Antonio Esposito che dopo la lettura del dispositivo di condanna dell’ex presidente del Consiglio diventa il bersaglio di una campagna di stampa che si è protratta fino ai giorni nostri. Quando esce la sentenza spuntano diversi testimoni che sostengono che il giudice Esposito avrebbe dato dei giudizi tranchant su Berlusconi. Report si è messo sulle tracce dei testimoni, scoprendo che poi alcuni smentiscono, altri vengono indagati e una donna è condannata per falsa testimonianza. La vicenda torna d’attualità la scorsa estate perché viene diffusa la notizia che la sentenza sarebbe stata un’esecuzione politica per mano giudiziaria. A raccontarlo a Berlusconi è Amedeo Franco, morto due anni fa: è il relatore del collegio che qualche mese dopo la sentenza va a Palazzo Grazioli dal Cavaliere. Il giudice però durante quegli incontri riservati viene registrato a sua insaputa. Report è entrato in possesso dell’audio originale di quelle conversazioni, alcune inedite, che ribaltano il racconto fatto finora da alcuni organi di stampa e ha ricostruito quanto accaduto in Cassazione anche grazie alle interviste esclusive a tre giudici che facevano parte di quel collegio.

A seguire Game Over di Giuliano Marrucci ed Eleonora Zocca che affronta come è cambiata l’industria dei videogame in era Covid-19 settore dell’intrattenimento con il maggiore giro d’affari, grazie a un modello di business innovativo dove ai titoli in uscita si è sostituito un modello di piccoli acquisti e piccole spese mentre si sta giocando e su cui i big del settore pagano poco o nulla.

- Pubblicità -