Report, le inchieste della puntata di lunedì 12 luglio 2021 su Rai 3

Report Rai 3
- Pubblicità -

Report, anticipazioni dei servizi e inchieste nella puntata in onda lunedì 12 luglio 2021 su Rai 3

Lunedì 12 luglio 2021 alle 21:20 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata del programma d’inchieste condotto dal giornalista e direttore di Rai 3 Sigfrido Ranucci, Report. In realtà si tratta di una collezione di passate inchieste realizzate dal programma.

Stasera si parlerà di logistica: dai corrieri ai giganti del web, tra sfruttamento e interessi mafiosi. Di nuove frontiere della contraffazione e della genetica comportamentale.

- Pubblicità -

Report, i servizi della puntata di lunedì 12 luglio 2021 su Rai 3

Logistica: Alberto Nerazzini indaga su un settore cruciale dell’economia, dove regnano i soprusi e le illegalità, l’evasione fiscale e gli interessi di un’imprenditoria criminale, spesso espressione diretta della mafia. Un mondo di disuguaglianza e ingiustizia dove si gioca anche il futuro dell’Europa. Il video del servizio è già disponibile su Rai Play, cliccando qui.

Contraffazione: In Italia 19 milioni di persone comprano online. Ma su Amazon e Ebay, come anche sulle piattaforme cinesi Alibaba e Taobao gira una quantità incalcolabile di prodotti di marca taroccati. Come si riconoscono? Basta scegliere dei marchi noti e fare una ricerca online. Se esce un prodotto con il prezzo molto diverso da quello originale, è probabile che sia un falso. C’è una gran quantità di prodotti contraffatti anche tra i pezzi di ricambio, che poi si mescolano con il prodotto originale creando danni al consumatore o all’azienda quando deve riparare in garanzia. Dall’inizio dell’anno a oggi dai nostri aeroporti sono entrati in Italia ben 2,6 milioni di pacchetti, ma l’Agenzia delle dogane riesce a controllare solo il 5% della merce. Il video del servizio è già disponibile su Rai Play, cliccando qui.

Genetica: Nei tribunali italiani sono sempre di più gli imputati che chiedono la prova del dna. Se fino ad oggi è sempre stata usata solo per incastrare i colpevoli, da un po’ di tempo può essere usata anche per scagionarli. Secondo alcuni studi, l’aggressività di alcune persone potrebbe dipendere infatti dal loro dna. Il mondo scientifico è molto diviso sulla validità di queste teorie, ma di recente in due differenti processi per omicidio, gli imputati hanno ottenuto uno sconto di pena perché il test del dna dimostrava che avevano una predisposizione genetica a essere aggressivi. Il video del servizio è già disponibile su Rai Play, cliccando qui.

Come guardare in streaming e repliche

E’ possibile guardare la puntata di Report in streaming alle 21:20, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui.

Le repliche di Report invece vanno in onda ogni sabato pomeriggio su Rai 3, l’ora però varia ogni settimana. La puntata in onda stasera, sarà in replica sabato 17 luglio 2021 alle 17:10 su Rai 3.

Ricordiamo che è possibile visitare RaiPlay con qualsiasi browser da computer (www.raiplay.it), oppure utilizzando le applicazioni per cellulari, tablet o smart tv, basta cercarla nei rispettivi store.

- Pubblicità -