Selfie Ascolti TV – Partenza con il botto per Selfie. Simona Ventura is back.

Selfie Ascolti TV: Partenza con il botto per Selfie – Le cose cambiano, il nuovo programma di Simona Ventura e di Canale 5. 

Il nuovo programma di Italia1, ops scusate, Canale 5 parte con il botto.


Dopo rinvii, slittamenti, cambi di collocazione tra le reti Mediaset (pensato per Italia 1 e poi spostato su Canale 5), la prima puntata di Selfie è andata in onda ieri sera, lunedì 21 Novembre registrando un ascolto al di là delle aspettative.

L’obiettivo di “Selfie – Le cose cambiano” è di ridare autostima e sicurezza alle persone che le hanno perse. Dopo i risultati ottenuti con la prima puntata (Mediaset aveva ipotizzato un 12% di share), Simona Ventura può solo che festeggiare oggi:

Selfie – Le cose cambiano”: 4.183.000 telespettatori e il 20.23% di share. Il nuovo programma condotto da Simona Ventura ha toccato punte che hanno sfiorato il 30% di share e superato i 5.600.000 telespettatori. 

Leadership assoluta sul target 15-64 anni (21.25% di share) e netta vittoria anche sui target più giovani (29% di share tra i 15-34enni e 24% di share sul pubblico 15-19 anni). Raiuno con la fiction “La Mafia uccide solo d’estate” si ferma al 16,01% nel primo episodio e 15,03% di share nel secondo episodio.

Eccellente risultato anche in fascia prime-time con una situazione di parità con il competitor. Canale 5 conquista il 19,60% di share in PT (Rai Uno 19,84%) e vince con il 20% in seconda serata (Rai Uno 15,59%).

Il picco di Selfie in valori assoluti è alle ore 21,53 con 5 milioni 604 mila telespettatori mentre il picco in share è alle ore 24,19 con il 28.9%.

Ottima performance anche sul fronte social: con 50.000 tweet unici, l’hashtag ufficiale #Selfie, per l’intera durata della trasmissione, ha mantenuto il primo posto nei TT Italiani. L’hastag #Selfie vola anche in quarta posizione dei TT mondo

Nel corso della puntata sono entrati in classifica altri 7 argomenti riguardanti il programma (#SelfieLeCoseCambiano, #SimonaVentura, #TinaEGemma, #Tina, #Gemma, #cinese, #KatiaRicciarelli)  

Nonostante la forte concorrenza della fiction di Rai1, che ha conquistato 6.390.000 spettatori pari al 22.27% di share, nel primo episodio, e 5.560.000 spettatori pari al 22.7%, nel secondo episodio, il programma di Canale 5, pensato per Italia1, ha retto benissimo il confronto. 

Una partenza intelligente quella decisa a tavolino da Mediaset, che ha aspettato la finale di Pechino Express, ha allungato di una puntata il Grande Fratello VIP, decidendo di  schierare il programma, dai forti contenuti nazional popolari, nella prima serata di Canale 5.

Selfie – Le cose cambiano infatti è un incrocio tra tutti i programmi realizzati da Fascino e per questo, metà del cast della trasmissione, è stata proprio selezionata fra questi programmi.

C’è la storia che commuove.
C’è il “caso umano” con una storia assurda (parlo del “finto cinese” ovviamente), tanto che gli stessi coach restano a bocca aperta.
C’è la lite che tanto piace al pubblico social, organizzata poi tra due personaggi che hanno scatenato una intera stagione televisiva nel pomeridiano di Canale 5.
C’è una giuria messa lì per commenti “A capocchia” e poi c’è il ritorno di Simona Ventura, tanto atteso, tanto voluto dopo le sue ultime esperienze televisive che ci ha regalato una “grande seduta collettiva di gruppo”.