Nel 2016 sono state prodotte ben 455 serie tv in America

serie tv 2016

Peak TV: FX Network ha rilasciato i dati delle serie tv che sono state prodotte nel 2016 dai canali in chiaro, via cavo e dai servizi streaming come Netflix e Prime Video

Serie TV 2016 – Siete in quella brutta situazione, in cui avete tantissimi episodi arretrati? C’è una spiegazione molto facile: le serie tv sono troppe. L’anno scorso, durante l’evento dedicato ai giornalisti in USA, il TCA Press Tour, il presidente del canale via cavo FX, John Landgraf ha parlato di “Peak TV“, affermando che siamo in un periodo in cui il numero di serie tv prodotte negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente, rendendo il mercato molto più difficile per i canali, soprattutto quelli piccoli.


Da quel giorno, FX, o meglio il suo dipartimento di ricerca, ha iniziato ha contare le serie tv prodotte e ieri ha rilasciato i dati relativi al 2016: quest’anno il numero di serie tv prodotte da canali televisivi e servizi streaming in Americani è di ben 455:

  1. Netflix Download93 arrivano dai servizi streaming;
  2. 145 dai canali in chiaro;
  3. 36 dai canali via cavo premium (come HBO, Starz e Showtime);
  4. 181 dai canali via cavo basic.

E questo numero è destinato a aumentare nel 2017 (probabilmente saranno prodotte 500 serie tv) “Peak TV ha raggiunto un nuovo record nel 2016, con 455 serie tv originali prodotte dai canali in chiaro, via cavo e servizi streaming” ha dichiarato Julie Piepenkotter, responsabile del dipartimento di ricerca di FX Networks. “Questa stima vede una crescita del 8% rispetto all’anno precedente (nel 2015 erano 421) e una crescita del 137% rispetto al 2002 [Quando ancora non c’erano servizi streaming ndr]

Serie TV 2016: il grafico

Ecco il grafico rilasciato da FX che illustra la crescita esponenziale del numero di serie tv prodotte, da quando hanno iniziato a produrre anche i servizi streaming, il numero più stabile è quello dei canali via cavo premium (che sono pochi in USA).

Tra l’altro in Italia se non sei un servizio streaming, ma un canale (sia in chiaro che Pay) hai anche difficoltà a programmare le serie tv.

serie tv 2016