Star Wars: la mappa tridimensionale dell’universo, online

Star Wars: Online la mappa tridimensionale dell'universo della saga

Mancano 100 giorni al 16 dicembre, data che in molti abbiamo cerchiato sul calendario con pennarello rosso indelebile a punta grossa più e più volte. Nel frattempo ci mangiamo le unghie, riguardiamo il trailer in loop, navighiamo la rete in lungo e in largo alla ricerca di nuove notizie, anche le più inutili, tutto pur di ingannare l’attesa che ci separa dall’uscita di Star Wars – Il Risveglio della Forza.

Proprio in uno dei miei viaggi di ricerca mi sono imbattuto in una chicca che, almeno sulla carta, è una figata pazzesca: i ragazzi di Disney e Lucasfilm, supportati da NCLUD, hanno costruito una mappa tridimensionale dell’universo di Star Wars che è possibile esplorare online, attraverso il sito. “E allora perché è una figata solamente sulla carta?” direte voi. Perché richiede un’ampiezza di banda piuttosto… ampia.

[adsense]

Ora, io non sono uno smanettone, ma mi sono collegato al sito alle 2 di notte passate, la mia linea (9.57 Mbps in download, testati) era completamente libera da qualsiasi download, upload e ogni altro load potesse tenerla impegnata, eppure le piccole animazioni della mappa procedevano a scatti e la risposta ai clic del mouse arrivava in ritardo di parecchi secondi, due fattori che complicano parecchio l'”Interactive Galactic Experience” menzionata nel titolo della pagina web.

Ma non è tutto da buttare via. Durante l’intera esperienza si può godere in sottofondo delle musiche di John Williams (a tal proposito, leggete qui), e se si riesce a portare pazienza con la lentezza del sito, cliccando su ogni pianeta è possibile scoprire diverse informazioni come il numero di abitanti o in quali film è apparso o è stato menzionato.

Insomma, l’idea è lodevole e l’impressione è positiva (nonostante il sito sembri comunque ancora un cantiere aperto), il mio consiglio è quello di buttarci un occhio. Al 16 dicembre mancano ancora 2400 ore…

Image and video hosting by TinyPic

Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.