Stephen Hawking su Focus il 7 giugno una serata speciale con il film La Teoria del Tutto e un’intervista inedita in Italia

Stephen Hawking su Focus

Stephen Hawking su Focus La Teoria del Tutto e Stephen Hawking Racconta

Focus il 7 giugno dedica una serata a uno scienziato famoso e amato : Stephen Hawking conosciuto al grande pubblico televisivo anche grazie alle sue apparizioni in diversi show televisivi da I Simpson a Futurama, dai Griffin fino a The Big Bang Theory. 


Giovedì 7 giugno la serata di Focus sarà dedicata a Stephen Hawking con il film La Teoria del Tutto che racconta la sua storia, con Eddie Redmayne a prestargli volto e copro. La pellicola diretta da James Marsh, l’opera ha conquistato Oscar, Golden Globe e BAFTA per il Miglior attore protagonista, cui vanno aggiunti Golden Globe per la Miglior colonna sonora e BAFTA per la Miglior sceneggiatura non originale.

A seguire Focus manderà in onda il documentario- intervista in prima visione assoluta Stephen Hawking Racconta di ITV (il titolo originale è Dara O’ Briain Metts Stephen Hawking). Dara O’Briain famoso attore comico del Regno Unito, ha una laurea in Matematica e Fisia Teorica e per l’occasione si è confrontato con il suo mito fin dall’adolescenza. I due danno vita ad una conversazione onesta e a tratti molto intima.

Nell’intervista Hawking racconta che era «preoccupato» per il film La teoria del tutto, perché basato sul libro della ex moglie.

Spiega il suo «sostegno al suicidio assistito», parla delle sue condizioni e di come queste non gli abbiano permesso di «giocare fisicamente con i bambini quando erano piccoli». Rivela che vorrebbe «nuovamente nuotare» e che talvolta si sente solo «perché le persone hanno paura di parlare con me o non aspettano che scriva una risposta».

Stephen Hawing, scomparso lo scorso 14 marzo a Cambridge, è stato uno dei più autorevoli fisici teorici al mondo. Nel suo periodo da direttore del dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica alla Cambridge Universitym tra il 1965 e il 1970, ha elaborato alcune teorie che spiegano l’evoluzione dell’universo, occupandosi anche dei buchi neri.