Home TV Tu Si Que Vales Tù Sì Que Vales - Davide Santacolomba, il ragazzo sordo che suona...

Tù Sì Que Vales – Davide Santacolomba, il ragazzo sordo che suona il pianoforte

- Pubblicita -

Davide Santacolomba, il ragazzo sordo che suona il pianoforte, commuove e conquista la finale di Tù Sì Que Vales. 

Mi chiamo Davide Santacolomba, ho 29 anni, sono di Palermmo e sono un pianista particolare perché ho dei problemi uditivi.

Il ragazzo soffre di una ipocusia grave neurosensoriale bilaterale, diagnostica all’età di 8 anni. La sua passione nasce proprio a Milano mentre era sottoposto a degli esami. A 13 anni ha iniziato il conservatorio, fra alti e bassi, e poi è arrivato il diploma e un master per insegnare. Un percorso che ha commosso tutti, Gerry Scotti in primis: “Io non ti farei nemmeno suonare. Una storia bellissima, una realtà e una speranza anche per ragazzi con problemi simili. Quando noi riusciamo a raccontare al sabato sera storie così abbiamo già vinto tutti quanti”. 

Davide ha improvvisato al pianoforte uno dei suoi brani preferiti e ha lasciato di stucco tutti i giudici.

Maria De Filippi, curiosa ha posto al ragazzo una domanda: “Ma tu ti accorgi quando suoni bene o no? siamo solo noi a sentire tutto?”

- Pubblicita -

Io quattro anni fa sono stato sottoposto ad un impianto cocleare, che mi aiuta a sentire tutte le frequenze, non proprio come una persona normale. E’ un grande aiuto per me….ma la musica non si sente soltanto attraverso l’udito, ma attraverso le mani e la mente. Nel mio percorso cercavo di studiare tutto nel registro grave e attraverso un processo di logica lo riportavo nel registro acuto. E’ stato uno studio folle. Se uno crede in qualcosa non esistono limiti”

Gerry Scotti: “Io penso che tu abbia scelto questo brano perché poi nello stretto delle tue mani, c’era tutta la tua rabbia, il tuo percorso il tuo dolore e soprattutto la tua vittoria”.

Teo Mammucari: “A parte la tua storia che è commovente e bella. Non hai imparato e hai vinto….è questo che sconvolge”.

Davide è passato direttamente in finale con quattro si e un cento da parte della giuria popolare.

CLICCA QUI PER L’ESIBIZIONE

- Pubblicita -
Samuele Magnantehttp://www.dituttounpop.it
Classe 1983. Sono un professore di Matematica e Fisica ma nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo (ebbene sì sono un Ingegnere Gestionale!), ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv, musica e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB". Sono un Social Media Marketing Specialist, amo la natura, correre e fare trekking.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Si parla di serie tv, arriva ogni sabato, ed è gratis!