Dituttounpop > SERIE TV > Unwanted- Ostaggi del mare: la serie Sky ispirata al viaggio sulla rotta dei migranti di Fabrizio Gatti

Unwanted- Ostaggi del mare: la serie Sky ispirata al viaggio sulla rotta dei migranti di Fabrizio Gatti

Unwanted – Ostaggi del mare è la nuova serie tv Sky e NOW in arrivo dal 3 novembre 2023, creata da Stefano Bises scritta con la collaborazione di Alessandro Valenti, Bernardo Pellegrini e Michela Straniero. La serie in 8 episodi è liberamente tratta dal libro inchiesta Bilal del giornalista sotto copertura Fabrizio Gatti sul viaggio da lui intrapreso lungo le rotte del Sahara, popolate non solo dai migranti che si spostano dall’Africa per raggiungere l’Europa ma anche da quanti fanno affari lucrando sulla loro disperazione.

La serie è prodotta da Sky Studios insieme a Pantaleon Films e a Indiana Production e si mostra oggi nelle primissime foto dal set. Alla regia Oliver Hirschbiegel, regista tedesco divenuto celebre in tutto il mondo grazie a titoli come La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, Diana con Naomi Watts. La serie si potrà sia vedere in lingua originale sentendo così le diverse lingue che si intrecciano, che doppiata. Durante la presentazione Erica Negri, executive producer per Sky, ha spiegato che hanno cercato degli afrodiscendenti per dare un accento non simulato ai migranti, che parleranno quindi italiano.

Unwanted la trama

La trama di Unwanted ci porta a bordo della Orizzonte, una gigantesca nave da crociera con oltre 5000 persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio. Una “cittadella sull’acqua” con quindici ristoranti, un teatro, nightclub, negozi, piscine, una sontuosa SPA, che naviga nel Mediterraneo al servizio dello svago dei suoi ospiti europei che, per sette giorni, non devono far altro che mangiare, bere e divertirsi.

All’improvviso quella vita che doveva restare a terra, irrompe sulla nave. In mare aperto vengono infatti salvati ventotto migranti africani sopravvissuti al naufragio dell’imbarcazione sulla quale cercavano di raggiungere l’Italia, mentre più di cento di loro non ce l’hanno fatta. Per quelle persone in fuga da fame, guerre, schiavitù e persecuzioni l’Orizzonte rappresenta la salvezza e il primo, incredibile, passo nel mondo che hanno sognato.

Per i passeggeri, l’incontro con i migranti, proprio all’inizio di una vacanza spensierata, è un bagno di realtà di cui avrebbero probabilmente fatto a meno. Perché la scoperta da parte dei migranti che la nave è diretta in Nord Africa, da dove fuggono, sconvolge la crociera e trasforma la Orizzonte nel ground zero della crisi mondiale delle migrazioni, della tratta di esseri umani e del mondo occidentale che fa di tutto per tenere fuori i “clandestini”. Pregiudizi e preconcetti intrappolano la mente di passeggeri, rifugiati ed equipaggio, esattamente come i confini che dividono le nazioni del mondo. Qui, a bordo della Orizzonte, l’umanità e la crudeltà, la tolleranza e il razzismo, la speranza e il dolore, la vita e, infine, la morte, arriveranno ad un inevitabile scontro…

Il Quinto e sesto episodio

Pensando di venire riconsegnata ai Libici, Marem affida sua figlia di pochi mesi ad una crocierista, Diletta. Tareq tiene in ostaggio la crew e vuole che li portino in Italia. Arrigo in un momento di crisi ha un attacco di panico. Edith prende formalmente il comando e ordina di dirigersi verso le acque Maltesi. Mentre Edith si reca dai migranti per rassicurarli, Arrigo manda l’allarme ufficiale alla compagnia. Intanto, una crocierista si uccide lanciandosi dal ponte della nave.

Dopo l’allarme la nave è tenuta sotto controllo dall’esercito. Tareq pretende di parlare con loro per trovare un accordo. Sicura di essere salva, Marem chiede a Diletta di riavere sua figlia e poco dopo Diletta scopre di essere incinta. Il marito Nicola, carabiniere, offre il suo aiuto alla security di bordo per risolvere la situazione e senza autorizzazione si arma della sua pistola. Franco ha baciato Sophia, la moglie gli chiede di sbarcare.

Il terzo e quarto episodio

Tareq viene trovato e rinchiuso in una cella: racconta di essere scappato per paura di tornare in Libia. La nave attracca a Tunisi ma c’è un problema: le autorità locali non accettano lo sbarco dei migranti, devono essere consegnati ai libici. Mentre i crocieristi visitano la città, ai naufraghi è concesso di girare liberamente per la nave. Un crocierista, Franco, è incuriosito da una delle migranti, Sophia, e cerca di conoscerla meglio. Edith contatta una NGO alle spalle di Arrigo.

Messa agli arresti per insubordinazione Edith contatta la stampa e diffonde la notizia che i migranti a bordo verranno consegnati ai Libici. Uno di loro, Ibrahim, scopre la vera identità di Tareq: era un torturatore in Libia. Ibrahim lo attacca, ma Tareq lo uccide per poi fingere che si tratti di suicidio. Alla notizia di questa morte, Arrigo decide di appoggiare Edith e contattare una NGO, ma è troppo tardi: tre migranti capitanati da Tareq occupano la sala comandi e ordinano il dirottamento della nave.

Il trailer

Il cast e i personaggi

Il cast di Unwanted è molto ricco tra l’equipaggio, i passeggeri, i migranti salvati. Marco Bocci e Jessica Schwarz sono il comandante e il suo secondo, alla guida della nave da crociera. Francesco Acquaroli e Cecilia Dazzi sono una coppia sposata che ha vinto questo viaggio da sogno e cercano di rivitalizzare il loro rapporto. Marco Palvetti e Denise Capezza sono una coppia che cerca da tempo di avere un bambino; Jonathan Berlin è il cameriere che si occupa dei migranti, gay non dichiarato e per questo si è imbarcato lasciando la fidanzata e i genitori (Barbara Auer, Sylvester Groth che si ritrova a bordo della nave).

Massimo De Lorenzo è il responsabile dell’intrattenimento e dello staff della nave da crociera. Dada Bozela è Tareq uno dei migranti come Hassan Najib, Samuel Kalambay Edward Apeagyei, Reshny N’Kouka, Onyinye Odokoro. Nuala Peberdy è una ragazzina inglese che odia la crociera.

Le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia ha commentato: “Con Unwanted, Sky esprime ancora una volta il proprio DNA basato sulla contemporaneità, il talento e la qualità, affrontando temi caldi, rilevanti per la nostra società e oggi quanto mai urgenti, per farne un racconto di finzione che non elude gli aspetti anche più controversi del fenomeno delle migrazioni. Noi siamo una piattaforma “consentitemi” premium con una programmazione alta, tra le Sky Studios e gli HBO abbiamo il livello più alto delle produzioni. “

Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia: “Nasce tutto 10 anni fa quando ho letto il libro di Gatti Bilal e ho iniziato a ragionare su cosa poter fare. Ho incontrato Gatti e gli ho chiesto chi avesse i diritti e che erano di Sasha Rosen di Pantaleon. Poi ho chiesto a Bises come trasformarla in una serie, in un thriller in particolare. C’è una naturale congiunzione tra Io Capitano, dove finisce Garrone inizia la nostra serie. Ho chiamato Matteo subito dopo aver visto il film e ho pianto.”

Patrick Zorer, managing director Pantaleon Films dichiara: “Siamo molto felici di questa proficua collaborazione con il team di Sky Studios, […] l’obiettivo è rendere l’argomento accessibile e propositivo a un pubblico più ampio nell’ambito di una nuova prospettiva. Siamo entusiasti di vedere Oliver Hirschbiegel dirigere questo fantastico cast così speciale”.

Fabrizio Donvito, partner e co-CEO di Indiana Production ha sottolineato l’impegno produttivo: “avevamo bisogno di una nave, Virgin è l’unico armatore che ha accettato questa sfida e ci ha dato una nave appena uscita, siamo stati 4 settimane, durante anche il covid con la quarantena. La scena del salvataggio è stata girata in mare e non in un bacino”.

Stefano Bises, sceneggiatore: “avevo letto delle statistiche di chi salva e c’era una percentuale piccolissima di navi da crociera e mi è sembrata un’opportunità narrativa sensazionale, è una miniatura del mondo e permette di raccontare il significato vero della serie. I guai veri succedono quando alzi muri. Ringrazio Sky per aver investito soldi in un progetto con una storia complessa e un tema così divisivo e politica. Non è un caso che i diritti li avesse un produttore tedesco nonostante fosse un libro italiano con una storia che ci tocca da vicino.”

Unwanted quando su Sky?

Unwanted – Ostaggi del mare arriverà su Sky e NOW in tutti i paesi in cui il servizio è presente, oltre l’Italia, dal 3 novembre 2023. NBCUniversal Distribution è il distributore internazionale.