Upfront 2020 ABC: annullato il reboot di Revenge, bloccati anche The Brides e altri 2 pilot; 5 pilot girati entro l’anno

Upfront 2020 ABC il reboot di ABC non si farà, nemmeno The Brides le mogli di Dracula. ABC gira 5 pilot entro l’anno

Dopo aver svelato un palinsesto che guarda con fiducia al prossimo autunno (lo trovi qui) ABC ha preso alcune importanti decisioni sui progetti ordinati a pilot nelle scorse settimane. A differenza di NBC, ABC ha preso decisioni più nette fermando anche alcuni pilot e scommettendo su 5 progetti da girare entro l’anno.

In particolare la rete Disney ha fermato tutti i progetti non prodotti internamente quindi da ABC o 20th Fox. Ma a far più rumore è sicuramente la decisione di bloccare un progetto ancora in fase embrionale come il potenziale sequel/reboot di Revenge.

Il progetto su un’immigrata sudamericana che arriva a Malibu per vendicarsi di una famiglia che controlla una società farmaceutica, responsabile di una epidemia e della morte della madre, non sarà portato avanti. Nonostante avrebbe previsto un membro del cast originale a far da guida alla nuova protagonista, con tutte le indiscrezioni che puntavano a Nolan interpretato da Gabriel Mann.

I 3 progetti non ordinati

Nè girati, nè rinviati alla prossima stagione. ABC ha deciso di bloccare sul nascere tre progetti di cui sicuramente due sembravano tra i più promettenti. Uno era thirtysomething(else) seguito della serie conosciuta in Italia come In Famiglia e con gli Amici che avrebbe visto il ritorno di gran parte del cast originario più nuovi attori a interpretare i figli ora trentenni, prodotto però da MGM e Disney Tv. Il progetto era stato annunciato in pompa magna lo scorso anno dalla presidente Karey Burke e aveva molti estimatori ma sembrano sia subentrate problematiche di vario tipo.

Da un lato ABC avrebbe deciso di ordinare solo altri due drama, inoltre la serie rischiava di non avere uno slot libero e soprattutto di essere molto costosa visto il numeroso cast di regular giovani e regular più adulti e della vecchia serie, ricorrenti.

A sorpresa fermato anche il progetto The Brides sulle mogli di Dracula con Gina Torres protagonista, prodotto da Roberto Aguirre-Sacasa con Warner Bros e Berlanti Prods. E questo potrebbe sarà rivenduto ad altri network o piattaforme di streaming. Infine bloccata anche la commedia Valley Trash di Nahnatchka Khan prodotto da Universal sulla figlia di una famiglia semplice di lavoratori che viene accettata in una prestigiosa scuola di Los Angeles.

E i pilot ABC che si faranno

Dopo tanti progetti fermi, arriviamo invece a vedere quelli che si faranno. Come dicevamo in apertura, dopo Big Sky e Call Your Mother ordinati direttamente a serie, ABC ha deciso di ordinare altri 5 pilot che saranno girati nei prossimi mesi, con le opzioni sui contratti degli attori prolungate al 30 settembre.

I 5 progetti sono i drama Rebel con Katey Sagal e Andy Garcia e Harlem’s Kitchen con Delroy Lindo (che per partecipare al pilot ha lasciato The Good Fight), e le 3 comedy Bossy, Home Economics con Topher Grace e Work Wife. 

Oltre a questi Adopted, National Parks Service e Triage sono rimandati a un “second cylce” uno sviluppo che può avvenire in un secondo momento, mentre nessuna decisione è stata presa per Prospect, Wreckage e Wild Child diventato Untitled Kapnek/Holland Project. Probabile che saranno ripresentati il prossimo anno.

Rebel
Trama: Annie “Rebel” Bello è una consulente legale, senza laurea, caotica ma brillante che combatte per i più deboli. Una sorta di Erin Brockovich
Cast: Katey Sagal, Andy Garcia, John Corbett, James Lesure, Tamala Jones, Ariela Barer, Lex Scott Davis
Team/produttori: Krista Vernoff (autrice), John Davis, John Fox, Erin Brockovich
Studio: Sony + ABC

Harlem’s Kitchen
Trama: Ellis Rice è uno chef patriarca di un ristorante di Harlem che gestisce con moglie e tre figlie ma una morte inaspettata mette la famiglia in difficoltà e il ristorante a rischio, portando alla luce un vecchio segreto
Cast: Delroy Lindo, Sheryl Lee Ralph, Miguel Gomez, Clare-Hope Ashitey, Adrianna Mitchell, Pepi Sonuga
Team/Produttori: Zahir McGhee
Studios: Mandeville Television/ABC Studios

Bossy (ex Kids Matter Now)
Formato: multi-camera
Trama: una capa senza pazienza e irascibile, adotta una bambina e usa la sua assistente con tre figli come mentore nella gestione di un figlio
Cast: –
Team: Shana Goldberg-Meehan
Studios: CBS + 20th Fox Tv

Home Economics
Formato: single-camera
Trama: Tre fratelli adulti si trovano in 3 diverse condizioni economiche, uno è tra i più ricchi, uno è middle class e uno fatica ad arrivare alla fine del emse
Cast: Topher Grace
Team: Micheal Colton
Studios: ABC Studios/Lionsgate

Work Wife
Formato: single-camera
Trama: una serie incentrata sul rapporto uomo-donna sul lavoro. Dani e Scott sono agenti immobiliari e hanno tra loro un rapporto molto stretto mentre cercano di bilanciare tutto: vita, lavoro, amori. Ispirato al rapporto tra Kelly Ripa e Ryan Seacrest e tra gli sceneggiatori Casey Johnson e David Windsor.
Cast: Angelique Cabral, Tone Bell, Kelly Ripa (ricorrente)
Team: Casey Johnson e David Windsor
Studios: ABC Studios/Milojo Productions/Ryan Seacrest Productions