X Factor 12 Il caso Asia Argento: fuori dal live.

0
asia argento x factor

X Factor 12 e il caso Asia Argento. Come si risolverà?

Update 5 settembre: dalla conferenza stampa arriva la conferma che Asia Argento non sarà al Live qui tutti i dettagli

Update 5 settembre: nel giorno della conferenza stampa di X Factor bisogna registrare un cambio di strategia di Asia Argento che sospende i pagamenti a Jimmy Bennet e attraverso il suo nuovo avvocato Mark Jay Heller nega la relazione sessuale, come riporta LaRepubblica.

Sono stati giorni in cui si è scritto tanto sul caso Asia Argento. Quindici giorni in cui tutti i giornali, siti e blog hanno trattato la notizia, riportata dal New York Times, che vedeva Asia Argento coinvolta nello scandalo di abuso sessuale ai danni di Jimmy Bennet.

La questione che più ci interessa però, essendo un sito di puro intrattenimento, non è di capire chi abbia ragione o se le accuse siano veritiere o false, non sta a noi dare sentenze. Quello che ci interessa capire è come evolverà adesso la situazione all’interno di X Factor Italia.

La data di partenza del talent show è fissata per Giovedì 6 Settembre e domani a Milano si svolgerà la conferenza stampa di presentazione, che seguiremo in diretta per voi.

Il giorno dell’annuncio dei nomi dei nuovi giudici, eravamo tutti entusiasti per la presenza della new entry Asia Argento. Gli stessi vertici Sky si son detti tali: “siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Asia nella famiglia di X Factor, dove siamo certi che il contributo della sua cultura musicale e personalità sarà importantissimo. Asia con Fedez, Mara e Manuel comporranno una straordinaria nuova squadra capace di individuare e coltivare le potenzialità dei talenti che incontreranno”. 

Dopo lo scandalo, a distanza di qualche ora, Sky ha rilasciato il seguente comunicato: “Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento. Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di X Factor Italia per il suo impegno nella campagna #Metoo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo. Competenze e capacità ampiamente confermate durante le puntate di audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico. Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere la collaborazione con Asia Argento”.

Dopo la seguente dichiarazione, dai vertici Sky, è calato il silenzio e la domanda che tutti si pongono, vista la partenza imminente del talent show, è la seguente: Asia Argento sarà dentro o fuori da i Live di X Factor Italia?

Per avere notizie certe dovremmo ovviamente aspettare domani. Una cosa però posso dirla. Asia Argento avrebbe sicuramente portato una ventata di freschezza per un talent show che, sempre di più, punta tutta l’attenzione sui giudici che sui talenti stessi.

Se da una parte infatti, il ritorno di Mara Maionchi, ha reso tutto più leggero e goliardico, dalle audizioni ai Live stessi, con Fedez e Manuel Agnelli sempre più impegnati a prendersi sul serio, la presenza di Asia avrebbe ridato quella “normalità” al talent che manca da qualche edizione, spostando l’attenzione sui cantanti in gara.

Domani quindi sapremo se Asia Argento sarà una opportunità in più per il talent targato Sky o se si tratterà di una occasione persa. Quanto trapela però è che la decisione sia stata già presa, come riportano i giornali sia nazionali che internazionali: Asia Argento sarà in video per tutte le puntate già registrate perchè non poteva essere altrimenti ma nei live non ci sarà e verrà scelto un suo sostituto. I nomi si sono rincorsi nelle scorse settimane, da Elio a Morgan (che ha smentito) a Baby K.

Forse però la soluzione migliore sarebbe quella di affidare ai 3 giurati rimasti uno ciascuno i 3 concorrenti scelti da Asia Argento, rimodulando magari il gioco, lasciando la categoria per i cantanti ma affidandoli a giudici diversi, soprattutto perchè i 3 giurati già conoscono i cantanti scelti….