X-Files 11 su Fox da questa sera, un imperdibile ritorno al passato

x-files 11

X-Files 11 dal 29 gennaio su Fox

Torna X-Files e ritornano gli anni ’90 e i suoi complotti.

Dopo il successo della decima stagione revival di due anni fa, Fox, Chris Carter, David Duchovny e Gillian Anderson tornano insieme per altri 10 episodi e per riportarci il mondo di X-Files e a poche settimane dal debutto americano, X-Files riparte questa sera, 29 gennaio, alle 21 su Fox. Un appuntamento di lunedì che si farà ancora più interessante dal 26 febbraio quando la stessa sera, uno di seguito all’altro, andranno in onda un cult anni ’90 e un cult anni ’10 come X-Files e The Walking Dead.

E poi dicono che la tv “lineare” è morta…

Gillian Anderson ha passato le settimane precedenti al debutto americano di questa nuova stagione a giurare che sarà l’ultima. Una strana forma promozionale. Oltre a Anderson anche Chris Carter ha ribadito che senza di lei non ci sarà altro X-Files. Insomma sono gli ultimi 10 episodi (almeno per ora, tra 10 anni chissà come staranno le finanze di tutti i coinvolti, magari tornerà il desiderio di rifarlo).

I fan americani sembrano aver anticipato gli interpreti e, un po’ a sorpresa, la serie non sta andando benissimo negli ascolti Live, al contrario di chi va in onda subito dopo, 9-1-1 il procedurale targato Ryan Murphy (in Italia dal 20 febbraio su FoxLife). E quindi gli ascolti Live vanno considerati o non vanno considerati? Quando nella stessa sera hai due situazioni opposte è difficile decidere cosa comunicare per la Fox americana….

X-Files torna e come nella precedente stagione, decide di non dedicarsi solo alla mitologia, limitata ad alcuni episodi tra cui il primo, francamente ricco di robe ma un po’ caotico, alternando episodi puramente autoconclusivi in omaggio ai bei vecchi procedurali lunghi del passato, quando lo spettatore aveva meno scelta e non andava catturato di settimana in settimana, perchè sapevi sarebbe tornato.

X-Files 11: la trama

Lo script della nuova stagione riprenderà esattamente dal punto in cui si era fermata, con Mulder in fin di vita a causa del virus spartan che minaccia il mondo intero e ruoterà attorno alla disperata ricerca di William, il figlio dei protagonisti, che dopo essere scomparso farà finalmente ingresso nella serie.

X-Files 11: le guest star

Guest star d’eccezione della nuova stagione è Haley Joel Osment (il bambino de Il Sesto Senso che ormai più bambino non è) che sarà nell’episodio dedicato a Skinner (Mitch Pileggi).

PS: l’articolo è delirante come il quarto episodio di questa stagione. In fondo di X-Files ne avrete letto ovunque

PPS: La verità è (ancora) là fuori. Però è una fake news