4 Ristoranti, i ristoranti chi ha vinto la puntata di ieri domenica 19 dicembre su Sky Uno

alessandro borghese a 4 ristoranti con i concorrenti
Credit: Sky Italia
- Pubblicità -

4 Ristoranti chi ha vinto la puntata in onda domenica 19 dicembre 2021 su Sky Uno e NOW. Chi sarà il miglior ristorante di selvaggina di Siena?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti continua con il nuovo ciclo di puntate in prima visione assoluta su Sky Uno e NOW (e prossimamente su Tv8), che saranno sei in tutto. Nel terzo appuntamento, in onda domenica 19 dicembre 2021, il programma prodotto da Banijay Italia fa tappa in Toscana, in particolare a Siena.

Nella città del Palio, dove il campanilismo tra le contrade si sente fortissimo ogni giorno, Alessandro Borghese anima e arbitra una sfida tra quattro ristoratori tipicamente senesi soprattutto nella proposta di quello che è un elemento tradizionale della cucina locale, la selvaggina (categoria Special della serata). Quale sarà il miglior ristorante di selvaggina di Siena?

- Pubblicità -

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di domenica 19 dicembre 2021?

Nella puntata di stasera a sfidarsi ci saranno un’osteria, un’enoteca, un agriturismo e un ristorante. Niccolò con La Taverna del CapitanoRaffaella con Particolare di SienaFederico ma per tutti “Ghigo” con Trattoria La Colonna Marco con Osteria Le Sorelline. Eccoli nel dettaglio:

La Taverna del Capitano
Si tratta di una classica taverna senese a pochi passi dal Duomo, dove il “capitano” è proprio Niccolò. Bella faccia, codino e mani tatuate, si definisce un pirata un po’ per indole un po’ perché l’inverno, lui, lo passa ai Caraibi dove fa il personal chef. I piatti sono super tradizionali e il cuoco è l’ex lavapiatti a cui lui e il padre hanno insegnato la cucina di casa loro. Definisce la sua cucina «autentica e rozza». Le sale interne della Taverna del Capitano sono caratterizzate da tradizionali volte a botte con mattoni rossi e tappezzate di quadri e fotografie che rendono omaggio al palio e alle contrade.

Particolare di Siena
Il nome del ristorante nasce dall’aggettivo con cui Raffaella definisce la sua cucina e il suo ristorante. Raffaella è ricercata nei modi, nella location, ma soprattutto per la cucina in cui i classici piatti senesi incontrano la cultura nipponica. In più, Raffaella azzarda anche l’eliminazione del tradizionale cinghiale perché, dice, «lo fanno dappertutto». L’ambiente è “inusuale per Siena”, le tre sale sono caratterizzate da pareti scure e da un design curato. La mise en place è minimale, decisa da Raffaella; su ogni piatto un animale di vetro, dal serpente alla papera, senza alcun riferimento alle contrade.

Trattoria La Colonna
Ghigo è l’esempio più classico di “veracità toscana” ed è noto in tutta la città per i suoi piatti di selvaggina, che spesso caccia personalmente. Ghigo ama talmente tanto la selvaggina da metterla anche sulla pizza, per la quale sceglie la salsiccia di cinghiale. Quasi a sorpresa, nel menù della Trattoria c’è anche il pesce: “se uno è bravo può fare quello che vuole”, dice lui. La trattoria si trova fuori le mura, vicino all’autostrada, in quella che Federico definisce “una zona strategica e di passaggio”.

Osteria Le Sorelline
Il locale si trova nel centro di Siena, nei pressi della risalita di San Francesco, dentro le mura, sorge quella che un tempo era una piccola gastronomia e che ora, dopo l’arrivo di Marco, è diventata un vero e proprio ristorante. La cucina dell’Osteria non è mai banale: per lui la tradizione non è tutto e in cucina bisogna dare libero sfogo alla creatività attraverso piatti innovativi dalle influenze asiatiche, come i ravioli gyoza ripieni di fagiano. Per i compagni contradaioli, Marco è un portafortuna: ogni volta che decide di fare qualcosa di nuovo, dicono, la contrada della Giraffa vince il Palio. L’Osteria Le Sorelline ha due anime: la gastronomia e il ristorante.

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti a Siena

Vince La Taverna del Capitano che era primo già nel voto degli altri ristoratori e il risultato è stato confermato da Alessandro Borghese.

Dove vederlo in streaming? Quando le repliche?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è disponibile in streaming su NOW. Le puntate sono tutti disponibili on demand con le nuove che si vanno ad aggiungere ogni domenica. Le repliche di questa puntata sono disponibili su Sky Uno sia alle 23:30 di questa sera stessa che frequentemente nella programmazione del canale. Prossimamente queste nuove puntate saranno in chiaro su Tv8.

- Pubblicità -