4 Ristoranti, chi ha vinto la puntata di domenica 26 dicembre su Sky Uno a Pantelleria

4 ristoranti a Lampedusa
Credit: Sky Italia
- Pubblicità -

4 Ristoranti anticipazioni e nomi ristoranti della puntata a Pantelleria in onda domenica 26 dicembre 2021 su Sky Uno e NOW. Chi è il miglior ristorante di Pantelleria?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti continua con il nuovo ciclo di puntate in prima visione assoluta su Sky Uno e NOW (e prossimamente su Tv8), che saranno sei in tutto. Nel quarto appuntamento, in onda domenica 26 dicembre 2021, il programma prodotto da Banijay Italia fa tappa in Sicilia, in particolare nell’isola di Pantelleria.

La “perla nera” del Mediterraneo, racchiude dentro di sé tante anime diverse: può essere incredibilmente selvaggia ma anche cool ed esclusiva. A tavola le mille influenze che hanno attraversato l’isola come si fondono con un territorio da sempre ricco di materie prime, assolutamente non limitato al solo pesce? In piatti come il cous cous pantesco (categoria special di stasera); coniglio alla pantesca, ravioli panteschi di ricotta e mentuccia, pesto pantesco, baci panteschi, ciaki ciuka (una sorta di caponata alla pantesca). Per Alessandro Borghese la missione non sarà affatto semplice: quale sarà il miglior ristorante di cucina pantesca?

- Pubblicità -

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di domenica 26 dicembre 2021?

Nell’episodio di domenica 26 dicembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, a sfidarsi ci saranno: Nino con Altamarea; Marianna con Ristorante La Conchiglia, Davide con Rifugio Firiciakki ed Eva con Trattoria Pantesca Runcune.

Altamarea:

Nino, 41 anni, ristoratore d’estate e scultore d’inverno, quando l’isola si svuota, è sempre alla ricerca della bellezza e dice di essere sempre ispirato da Pantelleria. Nino si occupa della sala e aiuta il padre, lo chef, a stilare il menù che propone una cucina tradizionale ma raffinata, attentissima ai prodotti a km0 e ai sapori tipici autentici. Altamarea è un locale molto conosciuto sull’isola anche perché dopocena i tavoli vengono sgomberati per diventare un club esclusivo (sulla terrazza c’è anche una consolle, costruita da Nino, che diventa il centro nevralgico della vita notturna da club). Nino è molto sicuro del suo locale, odia i ristoranti fintamente tipici o quelli che maltrattano le materie prime pantesche.

Ristorante La Conchiglia

Marianna ha 61 anni e 39 anni fa ha aperto La Conchiglia, uno dei ristoranti più longevi dell’isola. Ha iniziato a cucinare quasi per gioco perché durante le cene con gli amici odiava lavare i piatti. Propone una cucina casalinga ricca dei prodotti del suo orto, quindi cous cous; ravioli panteschi ripieni di ricotta e mentuccia; pesce alla griglia, mentre negli ultimi anni ha inserito qualche piatto “riveduto e corretto” come le tartare. Una cucina genuina così come è genuina Marianna, pantesca doc che fin da bambina ha avuto voglia di conoscere il mondo.

Rifugio Firiciakki

Davide, 30 anni, è un ragazzo che si è innamorato di Pantelleria al punto da lasciare Milano, dove è nato e cresciuto, per trasferircisi. Davide non ha mai amato la vita modaiola e stressante di città, preferendo natura, campagna, pesca. Nasce come cuoco ma qui si occupa della sala. Propone una cucina pantesca per come la intende lui, ma anche una linea diversa, più nazionale, con piatti come il brasato o lo gnocco fritto. Il ristorante è l’unico locale montano dell’isola e si trova sulla strada per raggiungere la sauna naturale di Sibá, una delle più importanti attrazioni naturalistiche di Pantelleria.

Trattoria Pantesca Runcune

Eva, 27 anni, è il volto del suo ristorante di famiglia: decisa, sicura di sé e molto critica, mira sempre alla perfezione. Mamma di due figli, vive per 6 mesi a Bergamo – da dove viene il compagno – e per 6 mesi nella sua isola. Ricavato dentro un ex dammuso tutto in pietra vulcanica, il ristorante ha una terrazza panoramica incastonata tra il verde dei fichi d’India, il nero della roccia e il blu del mare in lontananza. Cucina gestita da sua madre e sua sorella che propongono un menù pantesco prevalentemente di carne: da una parte cous cous e ciaki ciuka; dall’altra busiate con sugo di bruciola e coniglio con pesto alla pantesca. Il ristorante, tutto in pietra vulcanica, ha una terrazza scenografica che guarda il mare, immersa nel verde dei fichi d’India e nei colori dei fiori.

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti a Pantelleria

La puntata è stata vinta da Pantesca Runcune, il ristorante di Eva.

Dove vederlo in streaming? Quando le repliche?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è disponibile in streaming su NOW. Le puntate sono tutti disponibili on demand con le nuove che si vanno ad aggiungere ogni domenica. Le repliche di questa puntata sono disponibili su Sky Uno sia alle 23:30 di questa sera stessa che frequentemente nella programmazione del canale. Prossimamente queste nuove puntate saranno in chiaro su Tv8.

- Pubblicità -