4 Ristoranti chi ha vinto la puntata di ieri domenica 9 gennaio su Sky Uno in Barbagia

4 ristoranti
Foto Sky
- Pubblicità -

4 Ristoranti anticipazioni e nomi ristoranti della puntata in Valpolicella in onda domenica 9 gennaio 2022 su Sky Uno e NOW. Chi è il miglior ristorante della Barbagia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti continua con l’ultima tappa del nuovo ciclo di puntate in prima visione assoluta su Sky Uno e NOW (e prossimamente su Tv8), che sono state sei in tutto. Nel sesto e ultimo appuntamento, in onda domenica 9 gennaio 2022 il programma prodotto da Banijay Italia fa tappa in Barbagia nella Sardegna centrale una zona affascinante sui fianchi del massiccio del Gennargentu.

I 4 ristoratori sono chiamati a votare con punteggio tra 0 e 10 le 4 categorie storiche location, menù, servizio e conto più la categoria Special che per questa puntata ha come protagonista il Pane Frattau specialità della zona. Chi sarà il miglior ristorante delle vie dei pastori della Barbagia?

- Pubblicità -

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di domenica 9 gennaio 2022? Chi ha vinto?

Nell’episodio di domenica 9 gennaio 2022 a sfidarsi in Barbagia e sul Pane Frattau, sono Lino con Ristorante Sant’Elene, Mauro con Abbamele Osteria, Giovanni con Agriturismo Canales e Federico con Agriturismo Su Pinnettu. 

Ristorante Sant’Elene – Lino:

Lino ha 64 anni ed è un sardo doc, figlio di una pastora e di un agricoltore, bisnipote di uno dei più famosi pastori di Barbagia. Cuoco da sempre ha aperto Sant’Elene negli anni ’80 con i fratelli; Lino è un pozzo di aneddoti, un amante della tradizione al punto che ha ricercato vecchie ricette. Il Ristorante Sant’Elene a Dorgali, in provincia di Nuoro, ha anche le camere, una sala ampia al piano di sotto che diventa discoteca e tantissimo verde attorno. Alle pareti del ristorante sono appese foto di famiglia di Lino. Gran parte dell’arredamento del locale è un omaggio a Salvatore Fancello, ceramista locale.

Abbamele Osteria – Mauro

Mauro ha 37 anni è barbaricino DOC vive a Mamoiada (Nuoro) ed è uno chef molto preparato che ha avuto esperienze anche nell’altra Sardegna in Costa Smeralda e in Russia. Ha aperto solo pochi mesi fa il ristorante Abbamele Osteria in cui rivisita piatti della tradizione e quindi il Pane Frattau diventa Ovo Frattau, serve la pecora come tartare…insomma prova a rinnovare i nuraghi. Mauro vive la cultura pastorale ogni anno indossando con orgoglio la celebre maschera dei Mamuthones, legata proprio ai riti propiziatori per le greggi e il raccolto.

Agriturismo Canales – Giovanni

Giovanni detto Nanni di 57 anni è pastore da generazioni ma un giorno vedendo i tedeschi in canoa sul lago ha deciso di aprire l’agriturismo Canales e noleggiare canoe senza nemmeno saper nuotare. In cucina lavora con la moglie: lui si occupa di carne e lei del resto. La mise en place è rustica e proprio di fronte all’ingresso si può visitare su pinnettu originale del nonno di Nanni.

Agriturismo Su Pinnettu – Federico

Federico ha 30 anni e si definisce pastore moderno, nipote di pastori, si è laureato in agraria ed è tornato a Olzai il paese in provincia di Nuoro dei nonni punto privilegiato per la transumanza. Vuole svecchiare la pastorizia e la pecora e ha attualizzato la tradizione per venderla meglio. Su Pinnettu è costruito in un pinnettu ricostruito, un rifugio dei pastori. Il ristorante si trova alle porte di Olzai, nella località Badu ‘e Carru,sperduto in mezzo al verde.

Chi ha vinto la puntata in Barbagia?

Il vincitore è Abbamele Osteria di Mauro

Dove vederlo in streaming? Quando le repliche?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è disponibile in streaming su NOW. Le puntate sono tutti disponibili on demand con le nuove che si vanno ad aggiungere ogni domenica. Le repliche di questa puntata sono disponibili su Sky Uno sia alle 23:30 di questa sera stessa che frequentemente nella programmazione del canale. Prossimamente queste nuove puntate saranno in chiaro su Tv8.

- Pubblicità -