4 Ristoranti, chi ha vinto la puntata in onda ieri venerdì 21 gennaio su Tv8

4 ristoranti
- Pubblicità -

4 Ristoranti, i ristoranti della puntata in onda venerdì 21 gennaio 2022 su TV8. Alla ricerca del migliori Bricchi dell’Astigiano. Chi ha vinto?

Venerdì 21 gennaio 2022 su TV8 continua l’appuntamento settimanale con le nuove puntate della settima edizione di “4 Ristoranti“ con Alessandro Borghese. Il programma viaggia per l’Italia alla ricerca del miglior ristorante tra i quattro in gara. L’appuntamento con la nuova puntata in prima tv in chiaro è per venerdì prossimo alle 21:30 circa su Tv8.

Nella puntata in onda ieri, già andata in onda su Sky a dicembre 2021, Alessandro Borghese era tra I Bricchi dell’Astigiano, un territorio che è talmente ricco di vitigni di celebri vini e spumanti. A sfidarsi saranno Fabio con La Signora in Rosso, Daniela con Premiata Osteria dei Fiori, Gregorio con Agriturismo Le Tère Rüse e Manuela con Enoteca Gastronomica Civico 15. In questa puntata la categoria special sono gli agnolotti del plin.

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di venerdì 14 gennaio 2022?

La Signora in Rosso di Fabio Fassio

Fabio spesso scambiato per il suo cognome con Fazio, è un ex attore teatrale come si percepisce nel suo locale dove c’è un piccolo palco. La Signora in Rosso si trova a Nizza Monferrato, nelle antiche cantine di
un palazzo signorile del ‘400 ed è un tempio della cucina astigiana dove Fabio mixa la tradizione con qualche colpo di creatività come il sushi piemontese con carne di Fassona cruda.

Premiata Osteria dei Fiori di Daniela

“Il mio eremo, per raggiungerlo devi conoscerlo. I clienti lo chiamano Bricco Fuori, e non Fiori, perché è un posto anomalo“, un posto sperduto nel verde la Premiata Osteria dei Fiori, passione di Daniela pittrice, insegnante di equitazione e, soprattutto, chef. Lavora con il figlio Riccardo: lei in cucina è l’istinto lui l’accademia. Ha un menù ricco che cambia con le stagioni ma radicato sul territorio per una cucina semplice e senza fronzoli.

Agriturismo Le Tère Rüse di Gregorio

Parigino di nascita ma si sente piemontese, padre di Torino, è stato l’unico francese con la maglia dell’Italia nella finale del Mondiale 2006. Cinque anni fa si è trasferito in Italia e per lui è stata una “liberation”. Appassionato di vino italiano, nel suo agriturismo, dove si occupa della sala, propone una cucina contadina e del territorio in chiave moderna: «meno pesante – assicura – senza troppo olio e più leggerina», quindi la bagna cauda ha meno aglio, le lumache non sono in umido ma gratinate, i ravioli conditi con salse più ricercate.

Enoteca Gastronomica Civico 15 di Manuela

in un punto panoramico sui bricchi di Canelli, l’Enoteca ha in Manuela una chef dal carattere duro, chiamata non a caso Il generale. Il locale è stato aperto in un ex carcere medievale. La cucina di Manuela è contadina e vignaiola: estimatrice dei prodotti del territorio, serve piatti tipici come i tajarin, il maialino al Moscato e il carpione all’astigiana. Nei dolci inserisce qualche tocco siciliano per onorare le
origini della mamma che l’aiuta in cucina.

Chi ha vinto?

A vincere è Enoteca Gastronomica Civico 15 di Manuela cui Alessandro Borghese ha dato voti altissimi staccando tutti gli altri e compiendo uno di quei ribaltamenti del risultato che l’ha reso famoso considerando che era ultima nella classifica dei ristoratori. La puntata ha fatto particolarmente discutere per l’atteggiamento di Fabio Fassio.

Dove vederlo in streaming? Quando la replica?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti sarà visibile in diretta streaming sul sito tv8.it. Non sarà disponibile on-demand visto che l’intera serie è presente on-demand su Sky e in streaming su Now TV (basta essere abbonati al ticket intrattenimento). La replica della puntata a in Trentino di 4 Ristoranti andrà in onda domenica 23 gennaio 2022 alle 20:15 sempre su Tv8.

- Pubblicità -