Dituttounpop > TV > 4 Ristoranti, chi ha vinto la puntata in onda venerdì 28 gennaio su Tv8

4 Ristoranti, chi ha vinto la puntata in onda venerdì 28 gennaio su Tv8

4 Ristoranti, i ristoranti della puntata in onda venerdì 28 gennaio 2022 su TV8. Alla ricerca della migliore selvaggina di Siena. Chi ha vinto?

Venerdì 28 gennaio 2022 su TV8 continua l’appuntamento settimanale con le nuove puntate della settima edizione di “4 Ristoranti“ con Alessandro Borghese. Il programma viaggia per l’Italia alla ricerca del miglior ristorante tra i quattro in gara. L’appuntamento con la nuova puntata in prima tv in chiaro è per venerdì alle 21:30 circa su Tv8.

Nella puntata in onda stasera, già andata in onda su Sky a dicembre 2021, Alessandro Borghese sarà a Siena. Nella città del Palio, Borghese anima e arbitra una sfida soprattutto nella proposta di quello che è un elemento tradizionale della cucina locale, la selvaggina. A sfidarsi saranno Niccolò con La Taverna del CapitanoRaffaella con Particolare di SienaFederico ma per tutti “Ghigo” con Trattoria La Colonna Marco con Osteria Le Sorelline. In questa puntata la categoria special è proprio la selvaggina.

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti di ieri a Siena?

Vince La Taverna del Capitano che era primo già nel voto degli altri ristoratori e il risultato è stato confermato da Alessandro Borghese.

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di venerdì 28 gennaio 2022?

La Taverna del Capitano

Si tratta di una classica taverna senese a pochi passi dal Duomo, dove il “capitano” è proprio Niccolò. I piatti sono super tradizionali e il cuoco è l’ex lavapiatti a cui lui e il padre hanno insegnato la cucina di casa loro. Definisce la sua cucina «autentica e rozza». Le sale interne della Taverna del Capitano sono caratterizzate da tradizionali volte a botte con mattoni rossi e tappezzate di quadri e fotografie che rendono omaggio al palio e alle contrade.

Particolare di Siena

Il nome del ristorante nasce dall’aggettivo con cui Raffaella definisce la sua cucina e il suo ristorante. Raffaella è ricercata nei modi, nella location, ma soprattutto per la cucina in cui i classici piatti senesi incontrano la cultura nipponica. In più, Raffaella azzarda anche l’eliminazione del tradizionale cinghiale perché, dice, «lo fanno dappertutto». L’ambiente è “inusuale per Siena”, le tre sale sono caratterizzate da pareti scure e da un design curato.

Trattoria La Colonna

Ghigo è l’esempio più classico di “veracità toscana” ed è noto in tutta la città per i suoi piatti di selvaggina, che spesso caccia personalmente. Ghigo ama talmente tanto la selvaggina da metterla anche sulla pizza, per la quale sceglie la salsiccia di cinghiale. Quasi a sorpresa, nel menù della Trattoria c’è anche il pesce: “se uno è bravo può fare quello che vuole”, dice lui. La trattoria si trova fuori le mura, vicino all’autostrada, in quella che Federico definisce “una zona strategica e di passaggio”.

Osteria Le Sorelline

Il locale si trova nel centro di Siena, nei pressi della risalita di San Francesco, dentro le mura, sorge quella che un tempo era una piccola gastronomia e che ora, dopo l’arrivo di Marco, è diventata un vero e proprio ristorante. La cucina dell’Osteria non è mai banale: per lui la tradizione non è tutto e in cucina bisogna dare libero sfogo alla creatività attraverso piatti innovativi dalle influenze asiatiche, come i ravioli gyoza ripieni di fagiano. Per i compagni contradaioli. L’Osteria Le Sorelline ha due anime: la gastronomia e il ristorante.

Dove vederlo in streaming? Quando la replica?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti sarà visibile in diretta streaming sul sito tv8.it. Non sarà disponibile on-demand visto che l’intera serie è presente on-demand su Sky e in streaming su Now TV (basta essere abbonati al ticket intrattenimento). La replica della puntata a in Trentino di 4 Ristoranti andrà in onda domenica 30 gennaio 2022 alle 20:15 sempre su Tv8.