4 Ristoranti, chi ha vinto la puntata in onda ieri venerdì 14 gennaio su Tv8?

4 Ristoranti, i ristoranti della puntata in onda venerdì 14 gennaio 2022 su TV8. Alla ricerca del miglior ristorante ecogreen del Trentino. Chi ha vinto?

Venerdì 14 gennaio 2022 su TV8, dopo appena un mese dal passaggio su Sky, è andata in onda la prima delle nuove puntate della settima edizione di “4 Ristoranti“ con Alessandro Borghese. Il programma viaggia per l’Italia alla ricerca del miglior ristorante tra i quattro in gara. L’appuntamento con la nuova puntata in prima tv in chiaro è per venerdì prossimo alle 21:30 circa su Tv8.

Nella puntata in onda ieri sera, già andata in onda su Sky a dicembre 2021, Alessandro Borghese è stato in Trentino alla ricerca del miglior ristorante ecogreen. A sfidarsi sono stati Giada con La Casina, Alessandra con Berry House, Alice con La Cantinetta e Alessio con Pineta Caldonazzo. In questa puntata la categoria special è il salmerino.

4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di venerdì 14 gennaio 2022?

La Casina – Drena (Trento)

Nel bosco di Drena (Trento) c’è La Casina di Giada chef di 30 anni molto preparata e molto ecogreen, si definisce “Lady Chef” perché crede nel “girl power” con uno staff totalmente al femminile. Una struttura tutta in pietra con mura spesse che conservano il calore abbattendo i consumi. Cucina del territorio e materie a km0. Giada usa pannelli solari per scaldare l’acqua, ha la stufa a pellet e la cucina totalmente elettrica, cucina dove la plastica è praticamente bandita.

Berry House – Altopiano della Vigolana

Alessandra, 51 anni, è la chef del Berry House un agriturismo curato tutto in stile shabby chic che sorge nella frazione di Vigolo Vattaro, del comune di Altopiano della Vigolana (Trento). Circondato dal bosco, ha una sala non troppo grande ma molto curata, con due elementi principali: il calore del legno e la ricercatezza delle stoffe sia per il tovagliato sia come fodera delle sedie. Utilizza gli ingredienti spontanei che raccoglie di persona in natura come erbe, resine, linfa di betulla e aghi di abete, e li trasforma con tecniche moderne come spume, arie, gel e polveri disidratate.

La Cantinetta – Valle di Fiemme

Alice 33 anni è la rappresentante de La Cantinetta, ristorante di famiglia a Varena in Valle di Fiemme (Trento). Il suo ristorante è sempre stato ecogreen: da sempre, infatti, lei e la sua famiglia hanno scelto materie prime del territorio; praticato il riutilizzo degli ingredienti come il pane raffermo per i canederli e gli strangolapreti; e usato la mucca intera senza sprecare nulla. Ora stanno studiando le nuove tecniche per stare al passo con i tempi e hanno quindi comprato l’essiccatore e iniziato a cuocere a bassa temperatura e con il sottovuoto.

Pineta Caldonazzo

Alessio 31 anni è il rappresentante di Pineta Caldonazzo, una stube moderna con angolo bar che è la sua passione. Il suo è un locale moderno, completamente ecosostenibile, tutto in legno, plastic-free, con impianto geotermico, pannelli solari e induzione. La sala è circondata da grandi vetrate così da sfruttare il più possibile la luce del sole e consumare lo stretto necessario. Alessio propone una cucina trentina ma rivisitata.

Il vincitore della puntata Ecogreen Trentino di 4 Ristoranti

Il ristorante vincitore della puntata in Trentino del 5 dicembre su Sky Uno, tra i ristoranti Ecogreen La Casina a Drena in provincia di Trento della chef, anzi Lady chef, Giada. Giada era in testa tra i voti dei ristoratori, per Alessandro Borghese ha preso gli stessi punti di Berry House, Borghese ha premiato con un punteggio più alto La Cantinetta.

Dove vederlo in streaming? Quando la replica?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti sarà visibile in diretta streaming sul sito tv8.it. Non sarà disponibile on-demand visto che l’intera serie è presente on-demand su Sky e in streaming su Now TV (basta essere abbonati al ticket intrattenimento). La replica della puntata a in Trentino di 4 Ristoranti andrà in onda domenica 16 gennaio 2022 alle 20:15 sempre su Tv8.