Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti la nona stagione parte da Bassano del Grappa

Alessandro Borghese 4 Ristoranti la nona stagione parte da Bassano del Grappa

La nona stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti parte da Bassano del Grappa con una nuova sfida alla ricerca dei migliori ristoranti della zona. In questa edizione ancora maggior attenzione al territorio di riferimento: non a caso, i piatti e gli ingredienti più tipici e tradizionali di ciascuna zona diventeranno sempre più protagonisti dei nuovi episodi.

La prima puntata di 4 Ristoranti a Bassano del Grappa è su Sky Uno alle 21:15 di domenica 3 settembre, disponibile on demand e su NOW in streaming, prossimamente sarà su Tv8. Le prossime tappe di questa edizione sono in Umbria, a Tropea, ad Ascoli e in Irpinia.

Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio. A partire da questa stagione lo Special diventa un piatto in più che devono fare tutti i ristoratori e assaggiare tutti, non è più quindi uno dei due piatti che qualcuno tra i 4 deve scegliere in ogni locale.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Bassano del Grappa

Bassano, ai piedi dell’omonimo monte, è considerata la capitale mondiale degli Alpini, ai quali è dedicato l’inconfondibile ponte di legno sul fiume Brenta. Oltre alle innumerevoli testimonianze storiche, la città vanta anche una tradizione gastronomica importante, influenzata prima da Venezia e poi dalla cultura asburgica. La cucina bassanese si compone di ingredienti poveri, come la polenta e l’anatra, ma ricchi di storia e autenticità. E Alessandro Borghese ricercherà proprio quei valori durante il suo viaggio culinario: la vera tradizione bassanese dimora ancora negli storici locali aperti da generazioni oppure oggi si trova nei ristoranti che hanno scelto di modernizzarsi pur rimanendo fedeli alla cucina locale?

In gara in questo episodio ci sono “Birraria Ottone” di Giorgia, “Danieli” di Edoardo,
“Ristorante Al Ponte” di Antonio e “Osteria Il Terraglio” di Andrea. Il piatto special è l’Asparago Bianco: tenero e non legnoso, ha un sapore dolce-amaro caratteristico, che lo distingue da tutte le altre specie di asparago.

Spoiler chi ha vinto?

Entriamo qui nell’ambito dello spoiler della puntata di 4 ristoranti, quindi se non vi volete rovinare la sorpresa non proseguite nella lettura. Il vincitore della puntata è Birraria Ottone, che è anche la prima dove vanno ed è quella che ha ricevuto il punteggio più alto dagli altri avversari.