Quali sono i titoli più visti su Netflix? La piattaforma di streaming periodicamente rilascia i dati sui suoi prodotti più visualizzati in tutto il mondo tra film (che comprendono anche i documentari) e serie tv (che include anche docuserie, anime e cartoni animati). Nasce così una Top Ten delle serie tv e dei film più visualizzati nel mondo (oltre a quella quotidiana italiana).
Netflix le serie tv più viste
Nella settimana fino al 19 marzo 2023 la Top Ten delle serie tv vede confermarsi in testa il drama coreano The Glory con 123 milioni e 300 nei primi 28 giorni, a seguire la quarta stagione di You con 64 milioni di ore di visualizzazioni, davanti a Tenebre e ossa 2 che debutta con 50 milioni di visualizzazioni.
La Top Ten Globale dal 13 al 19 marzo 2023
N.B. il numero tra parentesi indica le settimane dal rilascio; non tutti i titoli potrebbero essere presenti in Italia
- The Glory s.1 123.590.000 (7)
- You 64.060.000 (5)
- Tenebre e ossa s.2 50.400.000 (1)
- MH370 L’aereo scomparso – Docuserie 28.980.000 (2)
- Outer Banks s.3 25.950.000 (4)
- Outlast s.1 23.630.000 (1)
- Sex/Life s.2 22.280.000 (3)
- Entrevias s.2 20.100.000 (3)
- Sky High La serie s.1 19.180.000 (1)
- Rana Naidu s.1 16.410.000 (2)
La classifica generale serie tv più viste di sempre
La classifica generale delle serie tv cambia raramente, tanto che erano ormai mesi che non entravano serie in Top 10. Mercoledì ormai si è fermata a 1.237 miliardi di ore di visualizzazioni piazzandosi al terzo posto nei primi 28 giorni (ma continua a macinare ore viste come avete visto sopra). Vediamo la classifica aggiornata al 19 marzo 2023 con il metodo di conteggio delle ore di visualizzazione (qui i dettagli).
- Squid Game s.1 1.6 miliardi
- Stanger Things s.4 1,352 miliardi
- Mercoledì s.1 – 1.237 miliardi
- DAHMER: Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer – 856.220 milioni
- La Casa di Carta – parte 5 792 milioni
- Bridgerton s.2 – 656.2 milioni
- Bridgerton s.1 625 milioni
- La Casa di Carta – parte 4 619 milioni
- Stranger Things s.3 – 582.1 milioni
- Lucifer s.5 – 569.480 milioni
La classifica dei film
Nella settimana fino al 19 marzo 2023 in testa c’è ancora Luther Verso l’inferno con 69.540.0000 davanti a Un’isola per cambiare, bene Era Ora a 11.550 milioni di visualizzazioni.
La Top Ten globale dei film 13-19 marzo
NB: alcuni film non sono disponibili in Italia; il numero tra parentesi indica le settimane dall’uscita.
- Luther Verso l’inferno 69.540.000 (2)
- Un’isola per cambiare – Faraway 14.830.000 (2)
- L’elefante del mago 13.690.000 (1)
- Money Shot: la storia di Pornhub 13.670.000 (1)
- Era Ora 11.550.000 (1)
- Poliziotti al limite 9.590.000 (1)
- Niente di Nuovo sul fronte occidentale 9.530.000 (17)
- Noise 8.750.000 (1)
- Re dell’ombra 8.630.000 (1)
- Un fantasma in casa 5.960.000 (4)
La Classifica Globale dei film su Netflix
Per quanto riguarda i 10 film più visti secondo il conteggio delle ore su Netflix a guidare la classifica c’è da tempo Red Notice seguita da Don’t Look Up. The Gray Man scavalcato da Glass Onion.
- Red Notice 364 milioni – rilasciato il 12/11/21
- Don’t Look Up 359 milioni – rilasciato il 24/12/21
- Bird Box 282.020 milioni – rilasciato il 14/12/18
- Glass Onion 279.730 milioni – rilasciato il 23/12/22
- The Gray Man – 253.870 milioni rilasciato il 22/07/22
- The Adam Project 233.160 milioni rilasciato il 11/03/22
- Extraction – Tyler Rake 231 milioni rilasciato il 24/4/20
- Purple Hearts 228.650 milioni rilasciato il 29/07/22
- The Unforgivable – 214.7 milioni rilasciato il 10/12/21
- The Irishman 214,5 milioni – rilasciato il 27/11/19
I Parametri delle classifiche Netflix
Le due classifiche di film e serie tv più viste sono fondate sui dati delle ore di visualizzazione nei primi 28 giorni un nuovo parametro introdotto recentemente e che ha portato anche al rilascio dei dati settimanali di utilizzo con un sito dedicato. Le Top Ten sono aggiornate ogni martedì notte (italiana) da Netflix. Questo parametro presto si evolverà visto che Netlfix in Inghilterra ha stretto un accordo con l’auditel locale per far rilevare il dato degli spettatori in ogni singola fascia oraria e con l’arrivo dell’offerta con pubblicità, sicuramente questo accordo sarà esteso anche in altri paesi.