Alessandro Borghese 4 Ristoranti, chi ha vinto nella puntata in Molise su Tv8 giovedì 24 novembre

Giovedì 24 novembre 2022 su Tv8 è andata in onda una nuova puntata in prima visione in chiaro di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Prosegue il viaggio tra i ristoranti d’Italia che in sfida quattro ristoranti. L’appuntamento con le puntate in prima tv in chiaro è per ogni giovedì alle 21:30 circa su Tv8, mentre nuove puntate inedite del programma arrivano da domenica 27 su Sky UNO e NOW. La puntata del 24 novembre era in Molise sulla costa di Termoli, antica città di pescatori, con le mura del vecchio borgo a strapiombo sul mare e un castello di vedetta voluto da Federico II di Svevia. Prodotto simbolo di questa zona in cui il mare si fonde con la terra sono i polpetti in purgatorio, antico piatto dei pescatori.

4 Ristoranti chi ha vinto la puntata in Molise?

La puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti del 24 novembre su Tv8 (in prima visione free) in Molise alla ricerca del miglior ristorante della costa di Termoli è stata vinta da Miriana con il Ristorante Cian dal 1976. La chef ha riaperto il ristorante dei genitori chiuso dopo 40 anni, ma in un’altra location ed è stata premiata sia dagli avversari che da Borghese. Il risultato è stato schiacciante 138 punti di cui 99 dei ristoratori e 39 di Borghese. Ma vediamo la classifica:

  1. Ristorante Cian dal 1976 di Mirana: 138 punti (99 + 39 Borghese)
  2. Trattoria Nonna Maria di Gianfranca (zia di Miriana): 121 punti (86 + 35 di Borghese)
  3. La dimora del Gusto di Giacomo: 108 punti (76 + 29 di Borghese)
  4. Oyster Fish di Solly: 107 punti (75 + 32 di Borghese)

4 Ristoranti – i nomi dei ristoranti della puntata a Termoli

Nella puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Termoli si sono sfidati Giacomo per La Dimora del GustoGianfranca con Trattoria Nonna MariaMiriana con il Ristorante Cian dal 1976Solly con il suo ristorante Oyster Fish.

La Dimora del Gusto – 4 Ristoranti:

A 2 km dal mare di Campomarino, c’è La Dimora del Gusto di Giacomo. A metà strada tra la battigia e la campagna, per Giacomo il ristorante rappresenta un sogno che si realizza: lavora come operaio in un’azienda metalmeccanica e ha intrapreso anche la strada della ristorazione solo da qualche anno. In cucina lavora con la figlia Gaia (che si diplomerà insieme a lui tra un anno) e suo cognato Antonio, un signore con la sindrome di down, che lui definisce “il commis perfetto”. Propone un menù che rispecchia il connubio tra mare e campagna con qualche tocco creativo.

Trattoria Nonna Maria:

A Termoli, di fronte al Castello Svevo, Gianfranca nel 2002 ha aperto Nonna Maria insieme a sua cognata. Sposate con due proprietari di pescherecci, quando i figli hanno “abbandonato il nido” si sono reinventate, dismettendo i panni delle casalinghe per indossare quelli delle ristoratrici. La loro è una cucina che porta in tavola i sapori di casa: Gianfranca, che si occupa della sala, ha una proposta classica e nazionale, inserendo anche piatti tipici della tradizione termolese ben specificati in menù. Il ristorante si trova all’inizio del cosiddetto “struscio”, la strada pedonale del centro di Termoli, dentro un palazzo antico dell’800.

Ristorante Cian dal 1976:

Questo ristorante, a Termoli, ha fatto la storia della cucina, è stato creato dai genitori di Miriana ed è appunto rinomato per i piatti della madre. Nel 2016 la sua famiglia ha dovuto chiudere il ristorante, loro malgrado; Miriana, però, lo ha riaperto con tenacia a San Giacomo degli Schiavoni, a pochi chilometri da Termoli, chiamandolo ancora “Cian dal 1976”. Miriana è cugina di Gianfranca, della Trattoria Nonna Maria, sua avversaria nella gara: non è mai stata a mangiare da lei quindi con “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” scoprirà per la prima volta se Esperanza, storica cuoca del Cian e ora in forze da Nonna Maria, stia portando avanti la cucina di sua mamma in un altro locale.

Oyster Fish:

Pur provenendo dalla Puglia, Solly – diminutivo di Soccorsa – si sente “la miglior chef donna del Molise”. Oyster Fish è sul lungomare di Termoli, alle pendici del castello Svevo, di fronte al trabucco. Solly l’ha aperto tre anni fa: «Qui da me vivi un’esperienza», dice, perché suo marito è un importante importatore di ostriche e perché propone piatti che secondo lei non si trovano altrove. Solly non ha timore di interpretare a modo suo il connubio tra mare e campagna: propone sia polpo caramellato con fonduta di caciocavallo sia il tataki di tonno scottato con le nocciole.

Dove vederlo, anche in streaming

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.